Si è spento improvvisamente don Antonio Minerba

Si è spento improvvisamente don Antonio Minerba

Nelle prime ore del pomeriggio il presbiterio è stato raggiunto dalla dolorosa e sconvolgente notizia della improvvisa scomparsa di don Antonio Minerba, di 53 anni, presbitero della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Don Antonio è nato ad Aradeo il 10 ottobre 1967. Ancora ragazzo ha intrapreso il cammino di discernimento presso il Seminario Diocesano di Nardò, proseguendo gli studi presso il seminario di Taranto, e compiendo la formazione al ministero sacerdotale presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. È stato ordinato da Mons Aldo Garzia prima diacono il 6 dicembre 1991 e poi presbitero il 17 ottobre 1992.

I primi anni di sacerdozio sono stati vissuti da don Antonio presso il Seminario Diocesano di Nardò, dove ha svolto il servizio di vice rettore dall’ottobre 1992, di economo dal settembre 1994 e di Rettore dal 21 giugno 1999 al 1 luglio 2002.

Dopo aver concluso la sua esperienza educativa presso il Seminario, il Vescovo Domenico Caliandro lo ha nominato Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Casarano fino a novembre 2012, anno in cui viene trasferito in Alezio come Parroco della Parrocchia B.V.M. Addolorata.

In Diocesi è stato consigliere diocesano O.V.S. (1995-2000), presidente del comitato zonale ANSPI (dal 2000 al 2006), consigliere dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero (dal 2003), assistente diocesano per le confraternite della Diocesi (dal 2014), Vicario Foraneo per la Forania di Gallipoli e membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.

Don Antonio è stato per diversi confratelli un punto di riferimento agli inizi del loro ministero. Molti sacerdoti giovani hanno condiviso con don Antonio gli inizi della pastorale in parrocchia, stringendo un profondo legame fraterno. In tutta la sua vita sempre molto forte e centrale è stata la tensione educativa nei confronti dei fedeli a lui affidati, in particolare i giovani. La sua premura e la sua attenzione verso le situazioni più disagiate della società sono state sempre di edificazione ed esempio per la comunità.

Don Antonio si è reso più volte disponibile nell’accompagnamento del Movimento del Cursillos, e grazie soprattutto al suo entusiasmo e alla sua passione, molti si sono riappropriati del loro cammino di fede. Ha accompagnato come consigliere spirituale anche diversi gruppi di famiglie dell’Equipe di Notre Dame.

Nella mattinata di oggi, a causa di un improvviso malore, don Antonio ha chiuso gli occhi a questo mondo aprendoli al Signore Risorto, al quale ha donato la sua vita e tutte le sue energie. La notizia della sua dipartita, lascia sgomenti sacerdoti e fedeli e un vuoto enorme nella comunità parrocchiale e diocesana. Il vescovo Fernando si stringe con la comunità diocesana tutta attorno ai genitori e le sorelle di don Antonio, chiedendo a Dio per loro e per i familiari il dono della consolazione che viene dalla fede.

La messa esequiale sarà celebrata dal Vescovo Mons. Fernando Filograna sul piazzale antistante il Santuario della Madonna della Lizza in Alezio domani, 23 ottobre 2020, alle ore 16.00. La salma sosterà nella serata di oggi presso l’oratorio Casa Betania di Alezio, mentre domattina, a partire dalle ore 9.00, verrà traslata presso il Santuario in Alezio.

Nardò, 22 ottobre 2020