SO-STARE – Itinerario di formazione per operatori della catechesi
“So-stare” per imparare a stare – in un luogo, con altri e anche con se stessi –per fermarsi, e prendersi il tempo necessario. Fermarsi, rallentare e magari anche ritirarsi per un po’ è necessario proprio per fare dei passi avanti nella maturità umana e di fede.
Chi non si ferma mai vive nell’illusione di avanzare più rapidamente, ma in realtà finisce per correre sì sempre più velocemente, ma in cerchio, spesso trovandosi a replicare continuamente gli stessi modi di fare e di pensare: è l’esperienza dell’“eterno ritorno dell’uguale” o, più semplicemente, del prevalere della forza dell’abitudine.
Chiamati a dover sostare per poi mettersi a disposizione delle persone in sosta, perché il tempo difficile che stiamo vivendo diventi opportunità di crescita e di cambiamento in meglio, entrando in relazione con sé stessi, con le famiglie e con i ragazzi. Tempo di evangelizzazione e di speranza.
Un percorso formativo promosso dall’Ufficio Catechistico e dall’ambito Evangelizzazione della Diocesi di Nardò-Gallipoli.