Tavola rotonda ecumenica online 2021

Tavola rotonda ecumenica online 2021

18 GENNAIO – L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Nardò-Gallipoli ha come obiettivo di continuare a declinare il tema della gioia, che scaturisce dal rimanere nell’amore di Cristo, sposando la logica del dono, per portare “frutto nella carità per la vita del mondo”.

Tale tema è in sintonia con quello della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno che suona: Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (cfr. Gv 15,5-9). Se si rimane nell’amore di Cristo non solo si produce molto frutto ma si è anche nella gioia perché «c’è più gioia nel dare che nel ricevere» (Atti 20,35).

Per esaltare il valore del dono, l’Ufficio diocesano ha organizzato una Tavola Rotonda Ecumenica online dal titolo: La gioia nella logica del dono: “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”.

L’obiettivo principale che si vuole perseguire è quello di declinare il tema della gioia nelle sue varie dimensioni e relazioni. La gioia è una condizione necessaria per realizzare l’unità della famiglia umana e, quindi, per l’unità delle chiese e delle religioni.

Interverranno:

• Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli;
  • Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso:
  • Giovanni Giannoccolo, Protopresbitero greco-ortodosso presso la Parrocchia di “San Nicola di Mira” in Lecce;
  • Pino Neglia, Pastore della Chiesa di Cristo in Lecce;
  • Salvatore Polo, Diacono cattolico e responsabile della Caritas presso la Basilica Cattedrale “Santa Maria Assunta” in Nardò;
  • Lara Carrozzo, Attrice e Scrittrice.

La tavola rotonda sarà visibile in prima visione sui canali social della Diocesi, lunedì 18 gennaio 2021 dalle ore 19.00.