Venerabilità della Serva di Dio Teresa Lanfranco
Papa Francesco, il 13 aprile 2024, ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche della Venerabile Serva di Dio -Teresa Lanfranco.
Nella gratitudine al Signore, fonte di ogni santità e datore di ogni bene, Domenica 01 settembre p.v., alle ore 10.00, nella Basilica Concattedrale S. Agata in Gallipoli, presiederò la Santa Messa di Ringraziamento per la Venerabilità della Serva di Dio Teresa Lanfranco
Invito tutti al rendimento di grazie.
I Sacerdoti che desiderano concelebrare portino con sé il camice e la stola bianca.
+ Fernando Filograna
La Serva di Dio Teresa Lanfranco
La Venerabile Serva di Dio Teresa Lanfranco, all’anagrafe Annunziata Addolorata, nacque a Gallipoli (Le) il 24 marzo 1920, ultima di otto figli. Fu battezzata il 12 aprile dello stesso anno nella parrocchia di San Francesco d’Assisi, dove ricevette anche il sacramento della Confermazione il 21 giugno 1929.
Religiosa professa della Congregazione delle Figlie di Santa Maria di Leuca, si dimostrò una vera madre spirituale, accogliente ma anche esigente con le proprie consorelle ed in questo seppe esprimere al meglio la carità, praticata nelle piccole cose quotidiane, secondo l’insegnamento di Santa Teresa di Gesù Bambino.
Morì a Roma l’8 giugno 1989, dopo aver desiderato e ricevuto ardentemente il conforto dei Sacramenti, circondata dalla comunità religiosa.