Parrocchia della Santa Famiglia

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
2006 ‐ 2021 (costruzione carattere generale)
Il 31 dicembre 2006 il vescovo Mons. Domenico Caliandro erigeva la Parrocchia della Santa Famiglia in Copertino. Immediatamente fu avviato l'iter per la progettazione di un nuovo complesso parrocchiale, ammesso a finanziamento dalla CEI con i fondi dell'ottoxmille. I lavori ebbero inizio nel 2015 e sono stati ultimati nel 2021, con la Dedicazione della chiesa.
Descrizione
La pianta è disegnata partendo dall’ispirazione dell’eccezionale struttura geometrica dell’abside del Duomo di Minervino di Lecce la cui struttura sembra costituire l’incredibile punto di arrivo del processo di affinamento di un gioco plastico geometrico assolutamente inedito, che ha altri validi sbocchi nel pilastro che ingloba una colonna del Sedile di Lecce e del fianco della facciata di Santa Croce. All’aula liturgica si accede attraverso una porta centrale d’ingresso, che rappresenta l’elemento significativo del Cristo “porta” del gregge, e un antiporto integrato nella struttura con due porte laterali e un portone in legno. La struttura geometrica dell’aula liturgica è tale da non lasciare spazio di “riposo” tra un luogo liturgico e l’altro creando un senso di unità e articolazione. Gli spazi sono organizzati in modo da presentare l’immagine dell’Assemblea riunita e consentire una partecipazione dei fedeli organica ed ordinata, oltre che essere funzionale ai fini degli spostamenti durante le varie azioni liturgiche. Il corteo di trafori nella parte alta della navata centrale dell’aula liturgica frantuma e squarcia il buio del paramento murario facendo filtrare raggi di luce che invitano alla meditazione, alla preghiera e al raccoglimento. Alte vetrate con il lino naturale, filtrano all’interno dell’aula una luce unica, calda e avvolgente.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive