Parrocchia di Maria SS. Assunta

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1962 ‐ 1970 (fondazione e costruzione carattere generale)
Eretta la parrocchia in data 8 dicembre 1952 dal vescovo di Nardò Corrado Ursi, la chiesa è stata costruita tra il 1962 e il 1970 su progetto dell'arch. prof. Mario Manieri Elia.

1970 ‐ 1973 (consolidamento carattere generale)
Tra il 1970 e il 1972 è stato effettuato un intervento di consolidamento della struttura, con la realizzazione di un cordolo perimetrale e il rifacimento della cupola.

2014 ‐ 2015 (riparazioni carattere generale)
Tra il 2014 e il 2015 sono state effettuate riparazioni al solaio e alle travi in c.a., mentre il campanile, isolato dalla chiesa, è stato messo in sicurezza in attesa di ripararne le strutture in c.a.
Descrizione
La chiesa è collocata al centro dell'abitato di S. Maria al Bagno, frazione sul litorale ionico del Comune di Nardò. La sua presenza è segnalata dal maestoso campanile a forma di croce, che si eleva nella piazza antistante la chiesa in prossimità della sua facciata. Sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano stradale, si sviluppa orizzontalmente, lasciando la visuale libera per osservare il blocco architettonico verticale, che si eleva sul presbiterio.

Facciata
E' lineare, poco elevata, sottolineata da una pronunciata tettoia a sbalzo a protezione dell'ingresso, posto in asse con l'aula liturgica.

Interno
E' a tre navate, con l'altare posto in fondo al centro, orientato ad est. Lo spazio delle navatelle è definito dai due pilastri rettangolari in prossimità dell'ingresso e dal ribassamento dei rispettivi soffitti, rispetto alla volta della navata centrale. Termine prospettico della navata centrale è il presbiterio, delimitato da quattro pilastri sui quali si eleva un volume turriforme, che ne accentua il valore simbolico.

presbiterio
Al centro del presbiterio vi è la mansa eucaristica in marmo con paliotto in rame sbalzata del 1976. Alle sue spalle vi è la sede presidenziale; sulla destra è collocato il fonte battesimale in marmo del 1980; sulla sinistra vi è l'ambone con artistico portacero in ferro battuto del 2000. Sullo sfondo del presbiterio vi è un pannello in ferro con la raffigurazione di Cristo tra gli arcangeli, opera del ptof. G. Rizzo di San Cesario di Lecce dell'anno 1970. Ai lati del presbiterio, in corrispondenza delle navate laterali, vi sono da un parte la cappella del SS. Sacramento e dell'altra la Cappella del Crocifisso, in cui sono custodite anche le statue dell'Assunta e di S. Francesco da Paola.

Elementi decorativi
Tutte le finestre della chiesa sono decorate con vetrate artistiche realizzate tra il 1992 e il 2000 dalle botteghe locali Mariano-Dell'Angelo Custode

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive