Parrocchia S. Maria degli Angeli

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1966 ‐ 1982 (fondazione e costruzione intero)
La chiesa fu voluta dal vescovo di Nardò Mons. Antonio Rosario Mennonna in luogo di un'antica cappella dedicata a S.Maria degli Angeli, registrata già come vetusta negli Atti della Visita Pastorale del 1637. la chiesa doveva essere a servizio dell'omonima parrocchia eretta da Mons. Mennonna il 1.11.1966. Il progetto fu redatto dall'arch. Francesco Mennonna, che si ispirò alla cappella di Notre-Dame de Haut-Ronchamp opera di Le Corbusier. I lavori di costruzione furono appaltati all'impresa De Lentinis di Casarano e durarono dal 1978 al 1982, quando la chiesa fu dedicata il 28 marzo.

1981 ‐ 1981 (realizzazione altare, ambone, battistero)
Su progetto dell'arch. Francesco Mennonna, i tre luoghi liturgici furono realizzati in marmo di Carrara dal prof. Carmelo Faraone di Galatina nel 1981.

1982 ‐ 1989 (realizzazione e ricollocazione tabernacolo)
Il tabernacolo, in marmo di Carrara e mosaico a tessere dorate, fu realizzato dall'artista Mario Marra da Galatina nel 1982 e successivamente nel 1989 ricollocato su stele marmorea dall'arch. John Valerio di Cassano Murge.

1983 ‐ 1987 (realizzazione sculture lignee)
Il grande Crocifisso collocato in presbiterio è opera di Mario Marra da Galatina del 1983. La statua della Madonna degli Angeli è opera di Gaetano Valerio da Cassano Murge del 1987.

1985 ‐ 1985 (realizzazione mosaici)
I mosaici che decorano il presbiterio e quelli che fanno da quinta al fonte battesimale sono stati realizzati dall'artista Gaetano Valerio di Cassano Murge nel 1985.

1985 ‐ 1985 (realizzazione vetrate istoriate)
Le vetrate istoriate sono state progettate dall'artista Gaetano Valerio da Cassano Murge e realizzate dalla Ditta Mellini di Firenze nel 1985.

1986 ‐ 1986 (realizzazione via crucis)
I pannelli in mosaico della Via Crucis sono stati disegnati dall'artista Gaetano Valerio da Cassano Murge nel 1986 e realizzati dalla Ditta Michele Mellini di Firenze.

1988 ‐ 1988 (realizzazione acquasantiere)
Furono realizzate in marmo di Carrara dall'artista Gaetano Valerio di Cassano Murge nel 1988.

1994 ‐ 1994 (realizzazione sede presidenziale)
Fu realizzata in legno di ciliegio nel 1994 su disegno dell'arch. Dario Gaballo dall'artigiano Espedito Gaballo di Nardò.

1997 ‐ 1997 (revisione acustica interno)
La chiesa presentava un fastidioso riverbero delle voci, per cui nel 1997, su progetto dell'arch. Vittorio manca e dell'ing. Valerio Vitale, fu realizzata una incamiciatura interna dei paramenti murari in parte con cartongesso e in parte con intonaco fonoassorbente.

2009 ‐ 2009 (integrazione architettonica protiro)
Allo scopo di proteggere l'ingresso principale dalle acque pluviali nel 2009 su progetto dell'arch. Vittorio Manca fu realizzato un protiro davanti alla porta principale.
Descrizione
La chiesa, di notevoli dimensioni (mq 700 circa di superficie) realizzata in cemento armato, presenta una struttura architettonica sinuosa e linda. Ad aula unica, vi si accede oltre che dall'ingresso principale posto a ovest, anche da altri due ingressi laterali, uno collocato a sud e l'altro a nord. La copertura in cemento a armato ha un andamento inclinato da nord verso sud.

presbiterio
Il presbiterio, molto ampio, è collocato in asse con l'ingresso principale e occupa tutto lo spazio del muro di fondo. E' sollevato di due gradini dal piano di calpestio dell'aula. Alle spalle della mensa vi è il tabernacolo, inquadrato in un'alta finestra istoriata, che illumina il presbiterio. Sul lato destro contro una quinta in muratura vi è la sede presidenziale, molto ampia, e in posizione più avanzata verso l'aula l'ambone. Sul lato destro, davanti ad un mosaico è collocata la vasca battesimale.

Interno
Nell'aula sono collocati i banchi per i fedeli, disposti a schiera e in prossimità dell'ingresso principale vi sono le sedi confessionali. Tra le porte laterali e l'ingresso principale davanti a due quinte in cartongesso vi sono a destra l'immagine di Gesù Misericordioso e a sinistra la statua di S. Maria degli Angeli. L'aula è illuminata attraverso una serie di aperture quadrate, con piccole finestre istoriate, poste generalmente in alto e talvolta discendenti anche verso il basso.

campanile
Il campanile, in cemento armato, è addossato alla chiesa dalla parte sinistra (lato che guarda ad est).

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive