Meeting della Famiglia

Carissimi, consapevoli che «il bene della Famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa» (AL 31), a conclusione del cammino pastorale annuale, proponiamo la Terza edizione del “Meeting della famiglia”.

In modo particolare, accogliendo gli innumerevoli interventi di Papa Francesco presenti nell’Esortazione apostolica Amoris laetitia, desideriamo riqualificare la famiglia, sostenendola, incoraggiandola e promuovendola come fondamento dell’umana convivenza sociale.

Come già annunciato, il Meeting si terrà sabato 15 giugno 2019, presso l’Euroitalia di Casarano e si strutturerà secondo lo stile di una “tavola rotonda artistica” – o talk-show – in cui alcune figure sensibili alla realtà familiare ci aiuteranno a guardare alla famiglia nella sua contemporanea visione e nella sua oggettiva potenzialità.

Interverranno nella tavola rotonda: Chiara Amirante e don Davide Banzato di Nuovi Orizzonti; dott. Alfredo Mantovano, magistrato; il teologo e scrittore, Robert Cheaib; il direttore di TV2000, Vincenzo Morgante; il filosofo, Marco Moschinidell’Università di Perugia.

Gli interventi saranno moderati e guidati dall’attrice BEATRICE FAZI.

Inoltre, a conclusione del dibattito, si esibirà il giovane cantautore italiano, GIOVANNI CACCAMO che attraverso le sue canzoni, contribuirà alla riflessione e rendere più gradevole la serata.

Il Meeting si strutturerà in due parti:

PRIMA PARTE

• ore 19.00-20.30: accoglienza delle famiglie all’interno del palazzetto con musica e canto a cura dell’“Orchestra Terra del sole” e presentazione del libro “La guarigione del cuore” di Chiara Amirante (modera Marcello Favale, con la presenza dell’autrice).

SECONDA PARTE

• ore 20.30-22.00: tavola rotonda con i vari personaggi invitati ed esibizione del cantante Giovanni Caccamo.

Durante il Meeting sarà a disposizione un servizio di animazione e intrattenimento per ragazzi.

Pertanto, confidando nella vostra generosa collaborazione, vi chiediamo di sensibilizzare tutte le famiglie delle nostre comunità a prendere parte: giovani, adulti, bambini, anziani, fidanzati. Non solo: sarebbe significativo invitare anche coloro che hanno frequentato o stanno frequentando il corso per nubendi. Tutti abbiamo nel cuore il senso, l’esperienza e il desiderio della famiglia.

Certi del vostro prezioso aiuto, vi salutiamo.
Nardò, 20 maggio 2019

don Oronzino, don Francesco