100 anni di vita per Mons. Antonio Rizzello

100 anni di vita per Mons. Antonio Rizzello

Festoso momento nella giornata di oggi, martedì 23 aprile, per rendere lode al Signore e celebrare i cento anni di vita di Mons. Antonio Fortunato Rizzello: il Vescovo Mons. Fernando Filograna, insieme al parroco della Cattedrale di Nardò Mons. Giuliano Santantonio e a una delegazione di presbiteri faranno gli auguri al festeggiato e nel pomeriggio concelebreranno col lui l’Eucaristia.

Mons. Rizzello è nato a Galatone il 23 aprile 1919 ed è stato ordinato sacerdote il 23 dicembre 1944 dall’allora Vescovo Mons. Gennaro Fenizia, di cui è poi divenuto Segretario. Per diversi mandati Assistente diocesano di Azione Cattolica, è stato parroco della Parrocchia B.V.M. del Carmelo di Nardò dal 26 dicembre 1949 all’8 giugno 1997. Canonico del Capitolo Cattedrale dal 1951, è stato per più mandati vicario foraneo per la Città di Nardò e membro di diversi organi collegiali.

Uomo docile alla Grazia, amatissimo dai suoi parrocchiani e dai familiari che tuttora lo assistono e con premura si prendono cura di lui, è animato da intensa spiritualità, come si evince da alcune lettere che nel corso degli anni ha scritto ai vescovi che ha conosciuto.

Tra questi: “Crescendo negli anni il Signore mi ha donato di capire sempre di più il grande dono del sacerdozio e la gratuità con cui ha voluto donarmelo. Facendo esperienza dei miei limiti e della mia povertà, lo ringrazio che è stato generoso con me e vivo costantemente nella gratitudine. Però mi ha anche dato di stimare i sacerdoti, di godere di tutto il bene che fanno, di pregare che le loro iniziative abbiano buon esito”. (Lettera al Vescovo, 18 dicembre 2006)

“La Madonna mi è doppiamente Madre. La mia mamma mi ha consegnato al Signore conducendomi in seminario e, tre mesi dopo, è tornata alla casa del Padre. Era molto devota della Madonna. E la Madonna mi è stata molto vicina sempre, più di quanto io possa pensare e conoscere.” (Lettera al Vescovo, 19 dicembre 2007).

Foto di Michele Mariano