Attivo il portale del nuovo Centro di formazione teologico-pastorale

Attivo il portale del nuovo Centro di formazione teologico-pastorale

Il cambiamento dello stile di vita delle famiglie di oggi e la crisi emergenziale dovuta alle recenti problematiche pandemiche da Covid-19 hanno spinto la Chiesa di Nardò-Gallipoli a ripensare la sua proposta formativa in maniera creativa.

Per questo e per rispondere alla sempre più necessaria esigenza di formazione degli operatori pastorali e di quanti desiderano approfondire le discipline teologiche, nasce il Centro FTP – Centro diocesano per la formazione teologico-pastorale: è la nuova modalità di progettazione, organizzazione, coordinamento e di proposta della formazione permanente dei laici e del clero.

Partire dalla lettura dei bisogni della vita presente è la risposta propositiva alle esigenze di formazione. Per tale motivo ogni proposta formativa – della Scuola teologico-pastorale, degli Uffici pastorali ed eventualmente anche delle diverse realtà associative diocesane – sarà visibile e consultabile nella nuova piattaforma.

Al momento la piattaforma vede attive quattro sezioni:

• il portale dedicato alla formazione negli ambiti pastorali, rivolta ai coordinatori, membri e operatori delle commissioni d’ambito … in continuo aggiornamento;
  • la Scuola di formazione teologico-pastorale: la proposta rivolta a quanti sono alla ricerca di Dio e desiderano approfondire i contenuti della fede cristiana alla luce dell’Evangelii Gaudium. Ripensata interamente per essere vissuta sia in presenza che in forma digitale attraverso l’iscrizione alle classi virtuali e alle lezioni online. Le iscrizioni sono aperte, l’esperienza sarà attivata nella metà di novembre 2020;
  • l’area riservata al clero e ai diaconi, dove sono raccolti tutti i materiali messi a disposizione per la formazione permanente del clero:
  • il portale dedicato alla formazione degli educatori ed animatori dell’Azione Cattolica.

Scopri come iscriverti alle diverse esperienze formative, visita il portale del Centro FTP.