Conclusione della Visita pastorale del Vescovo Fernando

Conclusione della Visita pastorale del Vescovo Fernando

Giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 19.00, presso la Basilica Cattedrale “Maria SS. Assunta” in Nardò, il Vescovo Fernando presiederà la Concelebrazione eucaristica a conclusione della sua prima Visita pastorale alla Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Sono invitati particolarmente tutti i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, i consigli pastorali parrocchiali e i fedeli tutti.

Con gioia e gratitudine la Chiesa diocesana è convocata attorno al suo Pastore per ringraziare il Signore del dono di questi anni.

La visita pastorale è stata un’occasione straordinaria per rafforzare i legami tra il Pastore e il suo gregge, per ascoltare le esigenze e le gioie dei fedeli, e per condividere la luce della fede che illumina il nostro cammino. In questi quattro anni, con l’interruzione dovuta alle misure restritive della pandemia, il Vescovo ha visitato tutte le 66 parrocchie nei 18 comuni della Diocesi.

Iniziata il 16 gennaio 2019 dalla Parrocchia B.V.M. Assunta in Galatone, la visita sarebbe dovuta concludersi nel 2022. L’esplosione del covid-19, rese necessaria una lunga interruzione quando si era proprio ai primi passi di questa entusiasmante esperienza di “Chiesa in uscita” che da secoli fa parte dei “doveri pastorali” del Vescovo nei confronti della diocesi di cui è responsabile.

Oltre che le comunità ecclesiali, sono state visitate le amministrazioni comunali, i presidi di legalità presenti sul territorio, le forze dell’ordine, gli ospedali e le case di cura, gli ammalati, le scuole, le associazioni sportive e tante attività commerciali, artigianali e industriali. Le periferie geografiche ed esistenziali hanno sperimentato la vicinanza del loro Pastore e sono state confermate nella fede.

Si è sempre sperimentata tanta familiarità nel confronto e nel dialogo sincero. Tanti i sentimenti: speranza e preoccupazione per una vita sempre più complessa e la necessità di rimettere al centro Gesù e il suo Vangelo.

La celebrazione sarà trasmessa anche in diretta sul Canale Youtube della Diocesi e su Radio Centrale.