Convegno diocesano – “La conversione pastorale della parrocchia”

Convegno diocesano – “La conversione pastorale della parrocchia”

27 NOVEMBRE – Venerdì 27 novembre, dalle ore 19.00, trasmetteremo in diretta sui nostri canali social il CONVEGNO DIOCESANO.

Interverrà don Vito Mignozzi, preside della Facoltà Teologica Pugliese, sul tema “La conversione pastorale della parrocchia: tra elementi di crisi e nuove prospettive di missionarietà”.

Il Convegno, appuntamento che tradizionalmente apre l’anno pastorale, è rivolto principalmente ai sacerdoti, operatori pastorali, coordinatori e membri delle Commissioni Parrocchiali, Segretari Parrocchiali.

Sarà trasmesso sul Canale Youtube e la Pagina Facebook della Diocesi, oltre che raggiungibile anche dal nostro sito web.

Papa Francesco, fin dall’inizio del suo ministero di vescovo di Roma, facendosi eco del Concilio Vaticano II, ha condiviso con tutti i credenti un sogno: passare da una Chiesa rivolta verso se stessa a una Chiesa in uscita che prende l’iniziativa nell’annuncio del Vangelo. Ma perché il sogno diventi realtà è necessaria l’esperienza della conversione pastorale che impegna tutti, pastori e fedeli, ad essere più docili all’azione vivificante dello Spirito Santo, per pensare, progettare e mettere in atto una pastorale in chiave missionaria. Una pastorale non preoccupata in modo esclusivo ed ossessivo della trasmissione disarticolata e confusa di molte dottrine e precetti, ma – come afferma Evangelii gaudium – “concentrata sull’essenziale, su ciò che è più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario” (EG 35). “In questo nucleo fondamentale ciò che risplende è la bellezza dell’amore salvifico di Dio manifestato in Gesù Cristo morto e risorto” (EG 36).

Questa esperienza di conversione, di rinnovamento e di riforma coinvolge tutti: nessuno è escluso. L’impegno missionario interpella tutta la Chiesa, quindi tutte le parrocchie, e tutti coloro che rinati dall’acqua e dallo Spirito vivono la grazia e l’impegno dell’appartenenza ecclesiale, per trasformare ogni cosa affinchè le consuetudini, gli stili, gli orari e le strutture siano realmente e permanentemente a servizio dell’annuncio del Vangelo della gioia.

Da qui l’urgenza di essere in sintonia per accogliere e vivere il dono della sinodalità, condizione imprescindibile per il discernimento comunitario, abbandonando la comoda e mortificante logica del “si è fatto sempre così”, e lasciandosi provocare dagli elementi di crisi, non ultimi quelli determinati dalle conseguenze della pandemia ancora in atto. Ciò faciliterà l’audacia e la creatività nel ripensare la presenza delle nostre parrocchie nel loro legame concreto con il territorio, fattivamente impegnate a condividere, nelle diverse e molteplici relazioni, l’unica vera ricchezza che abbiamo: Gesù, Colui che è il Vangelo.

L’imminente Convegno Diocesano, che vivremo venerdì 27 novembre, è un’altra occasione di grazia che la bontà provvidente di Dio ci offrirà per continuare con rinnovato entusiasmo il nostro cammino diocesano. Un cammino che è stato contagiato dal sogno di Dio, il quale vuole che fino alla fine dei tempi la sua Chiesa, che si rende visibile nelle nostre comunità, continui ad essere per sua natura missionaria. Siamo certi che la riflessione che ci offrirà don Vito Mignozzi sul tema: “La conversione pastorale della parrocchia: tra elementi di crisi e nuove prospettive di missionarietà”, sarà un ulteriore motivo di riflessione e di incoraggiamento per continuare a sognare con i piedi per terra, convinti che quel sogno, nonostante le difficoltà – e a volte le resistenze – sta già diventando realtà.

don Piero De Santis
vicario episcopale per la pastorale