Parrocchia della B.V.M. Maris Stella

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
La chiesa, ubicata nella frazione di Torre Suda, fu edificata per iniziativa popolare a ridosso degli anni Cinquanta del secolo scorso. Nel 2009 furono aggiunti due corpi laterali in cui trovano spazio i locali di ministero. Dal 2012 al 2014 la chiesa è stata ampliata con l'aggiunta del transetto.
Descrizione
La chiesa è ubicata nella frazione di Torre Suda, dove dagli anni Sessanta del secolo scorso si è sviluppato l'insediamento abitativo, dapprima per la sola villeggiatura estiva e poi con residenti sempre più numerosi, al punto che nel 1986 è stata eretta canonicamente la parrocchia. La chiesa è costituita da due corpi: quello originario corrisponde alla navata, a cui recentemente è stato aggiunto il transetto.

Facciata
La facciata, di stile neoromanico, era originariamente sviluppata in altezza, definita due paraste laterali su cui poggia il frontone triangolare decorato con archetti. Al centro vi è l'ingresso con cornice archivoltata, sopra il quale si apre una finestra circolare. Affiancati alla facciata vi sono i due corpi dei locali di ministero, di più recente costruzione, collegati stilisticamente con la facciata stessa, quasi fossero due navate laterali. Un ampio sagrato precede l'ingresso, con cinque gradini che lo separano dal piano stradale.

Interno
L'interno è costituito da una navata unica, rettangolare, suddivisa in due campate, coperte con volte a stella poggianti su pilastri. Recentemente, abbattuto il muro di fondo, vi è stato aggiunto il transetto, con i due bracci abbastanza ampi, coperto con volta piana in cemento armato; ciascun braccio ha sul muro di fondo un ingresso laterale. All'incrocio dei braccio del transetto, in corrispondenza della navata originaria, la volta si eleva alquanto, definendo lo spazio in cui è collocato il presbiterio, costituito da un piano rialzato su cui trovano posto i luoghi liturgici: la mensa al centro, l'ambone sulla sinistra, la sede alle spalle della mensa. Il muro di fondo di tale spazio non è lineare ma arcuato, dando l'idea di una sorta di breve abside.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive