Chiesa di S. Teresa

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1682 ‐ 1690 (costruzione carattere generale)
La chiesa fu costruita tra il 1682 e il 1690 per volontà del vescovo Antonio Perez de la Lastra, che la destinò a sede di un monastero di Carmelitane Scalze, tutt'ora esistente.
Descrizione
La chiesa a navata unica si sviluppa in forma rettangolare. In considerazione della posizione rispetto alla Cattedrale, ha l'ingresso non in asse con l'altare maggiore, ma lateralmente. Piuttosto semplice esteriormente, è riccamente decorata all'interno.

Facciata
E' posta sul muro laterale della chiesa. Presenta un portale inquadrato in una cornice di carparo, con timpano spezzato a due volute, al centro della quali campeggia lo stemma episcopale lapideo del vescovo Antonio Perez de la Lastra. Al di sopra dello stemma si apre una nicchia archivoltata con conchiglia, in cui è ospitata una statua lapidea di S. Teresa. Ancora più in alto si apre un finestrone rettangolare a nido d'api inquadrato dentro una nicchia somigliante a quella sottostante. Una cornice corona orizzontalmente i paramenti murari della facciata. Davanti all'ingresso vi è un sagrato curvilineo, protetto da un'alta cancellata in ferro.

Interno
L'interno ad una navata è suddiviso in quattro campate da paraste che reggono il cornicione orizzontale, esteso su tutti i muri perimetrali, e le conte a stella. Nella prima campata è ospitato su un soppalco il coro superiore, protetto da gelosia in ferro e legno decorati. Nella seconda campata vi sono due altari laterali in pietra di stile barocco. nella terza campata a destra vi è un altro altare laterale in pietra, mentre a sinistra vi è la grata in ferro che apre sul coro inferiore. Il presbiterio è ospitato nell'ultima campata, con un maestoso altare in pietra leccese che occupa il muro di fondo e davanti al quale è stato aggiunto un altare in marmi policromi del sec. XVIII. Sulla destra vi è la cantoria in legno indorato con l'organo a canne settecentesco. Il pavimento è in ceramica maiolicata.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe festive