Chiesa di San Francesco da Paola

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1962 ‐ 1965 (costruzione carattere generale)
Su un suolo donato dalla famiglia Presicce alla Parrocchia di Maria SS. Assunta di S.Maria al Bagno, tra il 1962 e il 1965 i fedeli hanno realizzato la chiesetta di modeste dimensioni, dedicata a S.Francesco da Paola, a servizio della località detta "Mondonuovo", piuttosto distante dalla sede parrocchiale di S.Maria al Bagno.
Descrizione
La chiesa di piccole dimensioni è collocata in una località di villeggiatura chiamata "Mondonuovo". E' costruita in muratura rivestita di intonaco e coperta con volta piana latero-cementizia. E' corredata di un piccolo campanile a vela posto in facciata. Davanti e tutt'intorno presenta uno spazio libero recintato.

Facciata
La facciata, molto semplice, non ha pretese architettoniche. E' costituita da corpo centrale arretrato tra due corpi turriformi aggettanti. Sul corpo di destra si eleva il campanile a vela con una campana. Il corpo centrale presenta al centro in basso la porta d'ingresso, sormontata da una nicchia rettangolare rimasta vuota; termina a capanna e sul vertice si erge una croce. Un breve sagrato elevato di quattro gradini separa la chiesa dal piano dello spazio circostante e dalla strada.

Interno
L'interno è costituito da un'unica aula rettangolare, scandita in tre campate dai pilastri in calcestruzzo, evidenti lungo i muri laterali, su cui poggi la volta piana latero-cementizia. Quattro semplici finestroni in alluminio sono simmetricamente distribuiti sui due lati. Contro il muro di fondo vi è il presbiterio, costituito da una predella a due gradini, al cui centro è collocata la mensa eucaristica in marmo. Alle spalle della mensa vi è la sede presidenziale e al centro del muro di fondo è collocata la riserva eucaristica, mentre l'ambone è sostituito da un leggio in legno collocato sulla parte destra.

Orario SS. Messe festive

10.00 [fino a settembre]