Parrocchia B.V.M. del Rosario

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1885 ‐ 1902 (costruzione carattere generale)
Il celere sviluppo urbano di Melissano, registrato nel sec. XIX, avevo reso del tutto insufficiente l'antica sede parrocchiale, per cui si pervenne alla determinazione di realizzare una nuova chiesa più grande. Su progetto dell'architetto Ferdinando Campasena di Lecce i lavori iniziarono nel 1885 e, per la maestosità dell'edificio, furono portati a compimento solo nel 1902.

1931 ‐ 1971 (decorazione carattere generale)
Nel 1931 ricorrendo i settecento ani della morte di S. Antonio di Padova, patrono del luogo, furono realizzate le decorazioni del presbiterio e del transetto. Un decennio più tardi il pittore Leonida Cortese aggiunse i dipinti della navate laterali e nel 1971 il decoratore Augusto Silvestri completò la decorazione delle volte interne della chiesa.

1977 ‐ 1980 (rimaneggiamenti presbiterio)
Tra il 1977 e il 1980 furono smontate la mensa dell'altare maggiore ad ancona, la balaustra del presbiterio e il pulpito. Furono realizzate una nuova mensa in legno e la sede presidenziale. La struttura lignea del pulpito smontato fu modificata ed adattata ad ambone.

2001 ‐ 2001 (ristrutturazione presbiterio)
Nel 2001 sono stati realizzati una nuova mensa in marmo e un nuovo ambone, ugualmente in marmo.
Descrizione
La chiesa, imponente nel volume e abbastanza spaziosa, è collocata lungo l'arteria stradale principale che collega Melissano ai comuni limitrofi. La pianta è a croce latina, con tre navate. Manca di una piazza antistante, ma di recente ne è stata creata una lateralmente.

Facciata
La facciata, alta 25 metri, consta di tre ordini ed è tripartita, scandita da paraste con capitelli corinzi e suddivisa da cornicioni marcapiano. Nell'ordine inferiore al centro vi è il portale principale, costituito da una grande arcata composita, nella quale è inquadrato il portone, sovrastato da una specchiatura in vetro in luogo di lunetta. Nelle due parti laterali vi sono simmetricamente i due ingressi laterali sormontati anch'essi di lunetta a vetro dentro una cornice archivoltata. L'ordine intermedio, anch'esso tripartito, ha al centro in asse con l'ingresso principale una grande bifora sormontata da mensola, mentre ai lati in asse con gli ingressi laterali vi sono due grandi nicchie vuote, anch'esse sormontate da mensola. L'ordine superiore è costituito dal frontone a timpano triangolare sormontato dalla croce, che si eleva in corrispondenza del setto centrale dell'intera facciata.

Interno
L'interno (40x20 ml) è costituito dalle tre navate, dal transetto e dall'abside, ed è suddiviso in due ordini dal cornicione marcapiano che corre lungo tutto il perimetro. Le navate, composte di tre campate, sono definite da grandi pilastri quadrangolari, corredati di lesene e capitelli corinzi, che formano tre arcate per lato; le navate laterali, più basse sono coperte con volte a stella; la navata centrale si eleva fino all'altezza di tutto il secondo ordine della facciata: è coperta con volte a stella e al centro di ciascuna campata sui due lati vi sono grandi finestroni archivoltati. Nella seconda e nella terza arcata delle navate laterali vi sono quattro altari in pietra leccese. I due bracci del transetto sono coperti con volta a stella e sui muri di fondo hanno ciascuno un grande altare in pietra leccese, sormontato nell'ordine superiore da una grande bifora. L'abside quadrangolare comprende il presbiterio. Al centro vi è la mensa eucaristica in marmo; sul davanti a destra vi è l'ambone; dietro la mensa in posizione arretrata ma staccato dal muro vi è il vecchio altare maggiore, sormontato dalla cassa lignea dell'orchestra con al centro il prospetto dell'organo a canne. In altro sul muro di fondo vi è una grande bifora, analoga a quella della facciata e a quelle del transetto. Sulla destra dell'abside vi è la cappella eucaristica, a cui si accede attraverso un arco dal braccio destro del transetto: la cappella ha due campate, coperte con volte a stella e presenta sul muro di fondo un altare marmoreo su cui è collocata la riserva eucaristica. Il pavimento dell'intera chiesa è in lastroni di marmo di Carrara e bardiglio.

campanile
Il campanile si erge alle spalle della chiesa sul lato sinistro. Misura 27 metri di altezza. Fino al secondo ordine della chiesa è a torre quadrangolare; l'alloggiamento delle campane è costituito da un ottagono cuspidato con quattro arcate aperte orientate ai quattro punti cardinali.