Parrocchia dei SS. Cosma e Damiano Martiri

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
L'edificio liturgico è parte di un complesso parrocchiale che comprende la casa canonica, i locali di ministero e gli impianti sportivi. La chiesa è ad aula unica, terminante in un'abside che accoglie l'area presbiteriale. Costruita in cemento armato e conci di tufo rivestiti di intonaco, ha una copertura in legno lamellare, pavimento in marmo. Alle spalle si erge un campanile non molto alto ma sufficientemente individuabile nel panorama urbano.

Facciata
La facciata ha un andamento curvilineo, convesso verso la strada, dalla quale la separa l'ampia gradinata del sagrato. Un avancorpo in tufi a faccia vista protegge l'ampio ingresso principale, che si apre al centro, e i due ingressi laterali. Al di sopra del portone centrale vi è un grande rosone, completato da finestrone istoriato realizzato dall'artista Salvatore Carbone da Cutrofiano.

Interno
L'aula liturgica è unica ed ha un andamento irregolare. Lungo i muri perimetrali, che non sono rettilinei ma a zig-zag con cinque triangoli aggettanti per lato, sono collocate altri due ingressi laterali e sette finestre ad oblò per ciascun lato. Altre due finestre rettangolari sono poste in alto ai lati dell'abside. Il presbiterio, sollevato di tre gradini dal piano di calpestio dell'aula, accoglie al centro la mensa marmorea, sulla destra la sede presidenziale e sulla sinistra l'ambone. La vasca battesimale è scavata sul pavimento dell'aula in prossimità dell'ambone, mentre la custodia eucaristica trova posto accanto all'abside, dalla parte sinistra, nell'ultima delle prominenze triangolari.

campanile
Il campanile a torre si erge dietro l'abside, sui locali di ministero e la casa canonica.