Parrocchia dei SS. Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
Dopo l'erezione della parrocchia, avvenuta nel 2001, e l'acquisto del suolo, realizzato nel 2002, ci sono voluti alcuni anni di studio per giungere ad una prima idea progettuale della nuova chiesa, perfezionatasi poi cammin facendo. Finanziata con i fondi dell'otto per mille della Chiesa Cattolica e i contributi dei fedeli, nel 2009 è stata avviata la costruzione della nuova chiesa, portata a compimento con la Dedicazione nel 2014.
Descrizione
La chiesa, imponente nel suo volume e originale nella forma, è costruita in cemento armato e murature, coperta con tetto in legno lamellare. E' organicamente collegata ad un ampio complesso parrocchiale. Staccata dalla chiesa vi è la torre del campanile, Un'ampia area recintata la circonda qualificando il suo inserimento nel contesto urbano.

Facciata
La chiesa ha una forma originale: dall'alto dà l'idea di una chiocciola. In realtà l'idea progettuale di base è stata quella di una grande barca aperta ad accogliere tutti coloro che vedono in essa una occasione di salvezza. Il prospetto è costituito da una grande specchiatura rettangolare convessa, al centro della quale si apre un imponente arco aggettante, racchiuso da una grande porta in bronzo a due ante e sormontato da un parallelepipedo di colore azzurro puntellato di stelle, che qualifica il portale come "porta del cielo". Alla specchiatura centrale del frontespizio sulla sinistra, attraverso uno squadro, si collega un'altra specchiatura ugualmente convessa, che dà circolarità alla struttura. A destra invece, si vede una sequenza di setti murari incrociati perpendicolarmente e segnati da ampi finestroni verticali, che compongono il lato sud dell'edificio, fino a ricongiungersi ad est con le specchiature convesse che partono da sinistra. Al portale si giunge dalla strada attraverso un percorso inclinato a salire, che vuol dare l'impressione che la chiesa sia posta su un'altura.

Interno
L'interno è costituito da un'unica aula molto ampia ed elevata in altezza, definita superiormente dalle travi della copertura in legno lamellare. Il pavimento è leggermente inclinato verso il punto focale ove c'è il presbiterio avvolto quasi attorno ad un grande pilastro, che allude all'albero maestro di una nave. La forma dell'aula è tale da consentire la disposizione a raggera dei banchi dei fedeli attorno all'altare, per dare l'idea di una comunità radunata e convergente intorno al suo centro. Il presbiterio è collocato su una piattaforma poligonale in marmo di due gradini. Ha al centro la mensa in marmo, alle spalle la sede presidenziale e sulla sinistra l'ambone. La riserva eucaristica è posta nella cappella feriale che occupa il lato a sinistra della chiesa ed ha, oltre l'ingresso dall'aula anche un accesso autonomo dalla strada.

Orari SS. Messe feriali

8.30 - 19.30