Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1964 ‐ 1965 (edificazione edificio)
Fu costruita da maestranze locali tra il 1964 e il 1965.
Descrizione
La chiesa sorge in via Aldo Moro. E' stata edificata tra il 1964 e il 1965 come sede della parrocchia di S.Lucia, eretta nel 1950. Il 12 dicembre 1965 il vescovo Antonio Rosario Mennonna dedicò la chiesa sotto il titolo del Sacro Cuore di Gesù. Il 6 giugno 1986 il vescovo Aldo Garzia mutò definitivamente il titolo parrocchiale di S.Lucia in quello del Sacro Cuore di Gesù. La chiesa ad aula unica, con due ambulacri laterali, è a sviluppo longitudinale e termina in un'abside poligonale che accoglie l'area presbiteriale. In fondo all'ambulacro di destra si apre, accanto all'abside, una piccola cappella dove è allocata la custodia eucaristica. L'aula è costituita da sei campate, definite dai pilastri in cemento armato che sostengono l'intera struttura e la copertura latero-cementizia ad andamento curvilineo; è preceduta da avancorpo più basso, comprendente l'atrio di ingresso e ai lati la sacrestia e il battistero. Prende luce da dodici finestroni linettati collocati in cima ai muri laterali, sei per ogni lato in corrispondenza delle campate; altri sei finestroni rettangolari per lato si aprono all'altezza dell'imposta dei solai degli ambulacri laterali; altri sei finestroni rettangolari per lato sono posti alla sommità dei muri perimetrali degli ambulacri, mentre tre finestroni lunettati sono collocati sul fronte, nel punto di attacco dell'avancorpo con l'aula della chiesa. Oltre al cemento armato, utilizzato per le strutture portanti, è stata adoperata la pietra tufacea locale denominata "Madre Grazia" per le murature e i rivestimenti.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive