Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1952 ‐ 1959 (costruzione carattere generale)
La chiesa fu costruita tra il 1952 e il 1959 nel contesta della Riforma Agraria che ha interessato la località Arneo di Nardò. E' stata dedicata il 1.12.1959 da Mons. Corrado Ursi vescovo di Nardò.

2002 ‐ 2005 (rifacimento coperture)
Tra il 2002 e il 2005 sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria, che hanno comportato, oltre la decorazione interna della chiesa, anche la rimozione delle coperture in eternit del tetto ligneo e la sostituzione con tegole.
Descrizione
La chiesa è ubicata al centro di un villaggio realizzato nel contesto della Riforma Fondiaria della metà del sec. XX, denominato Boncore di Nardò. Ad aula unica, è costruita in muratura con copertura in legno a capriate. Sul fianco destro in posizione arretrata si eleva un alto campanile a torre, mentre in posizione più prossima alla facciata, sempre sul lato destro, vi è il battistero circolare, ora dismesso. Ha davanti un grande sagrato e tutt'intorno spazi abbastanza ampi.

Facciata
La facciata a capanna, elevata in altezza, presenta inferiormente un'alta zoccolatura in travertino, che prosegue ai due lati a modo di lesene fin quasi la sommità. All'interno di tale zoccolatura si aprono tra ingressi, di cui il principale al centro è più alto e più spazioso degli altri due. Le porte, centinate in alto, sono inquadrate da una cornice aggettante: quella della porta centrale ha i lati inclinati ed è coronata da una trave regolare orizzontale; quelle delle porte laterali sono perpendicolari e sorreggono una trave non lineare ma con due cuspidi triangolari per parte. Al di sopra delle porte laterali vi sono due coppie simmetriche sovrapposte di piccole finestre archivoltate; al di sopra della porta centrale le coppie di finestre sono quattro e quella più in alto è triangolare, mentre più sopra al centro si apre un rosone. Tre gradini separano il sagrato dall'ampio marciapiede antistante.
facciata laterale
Sul lato destro della chiesa vi è un'ampia cappella circolare, coperta con cupola, nata come battistero. Alle sue spalle si eleva l'alta torre campanaria che sovrasta abbondantemente la chiesa. Sul lato sinistro sono attaccati alla chiesa la canonica e i locali di ministero.

Interno
L'interno è ad unica navata, sviluppata in lunghezza, culminante in un'abside poligonale, innestata ai muri perimetrali mediante un setto murario obliquo sui due lati. Quattro grandi finestroni posti in alto simmetricamente sui muri laterali illuminano l'ambiente. La copertura è in legno a capriate. L'abside si eleva di tre gradini dal piano della navata, in essa è collocato il presbiterio con la mensa, l'ambone e la sede. I muri perimetrali e l'abside sono decorati con tempere dell'artista Carlo Farioli, raffiguranti scene evangeliche e i misteri della fede cristiana.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive