Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1957 ‐ 1986 (costruzione carattere generale)
La prima chiesa, molto modesta, fu realizzata nel 1957 a seguito dell'erezione della parrocchia, il cui territorio veniva smembrato dalla parrocchia della B.V.Maria del Rosario. Quella costruzione esiste ancora accanto alla nuova chiesa, ma non è più adibita a luogo di culto. La chiesa attuale è stata realizzata all'inizio degli anni Ottanta del sec. XX ed è stata dedicata con rito liturgico il 7 giugno 1986.
Descrizione
La chiesa è collocata in un quartiere densamente abitato della città di Copertino. E' costruita in cemento armato e vagheggia all'esterno la forma di una tenda, mentre all'interno fa pensare alla stiva di una nave. E' posta in mezzo alle case e non ha davanti, oltre il sagrato, una piazza in grado di valorizzarla urbanisticamente.

Facciata
La facciata principale, prospiciente via Maggiore Toselli, è caratterizzata da un avancorpo concavo con tre portali d'ingresso. Un'alta fascia marcapiano in opera cementizia lo separa dalla copertura a doppia falda, anch'essa realizzata in cemento armato, che presenta frontalmente un grande finestrone vagamente triangolare, che segue le linee curve della falda ed è separato da setti in cemento armato stretti e sviluppati in verticale. Un ampio sagrato separa la facciata dalla strada.

Interno
L'interno è ad unica navata a pianta leggermente rettangolare. La copertura è costituita da spessi pilastri in cemento armato che partendo da terra assumono poi un andamento curvilineo verso l'alto per congiungersi al centro. Tali pilastri ritmano le diverse campate della chiesa, ciascuno della quali sui muri perimetrali comprende due ampie finestre rettangolari poste in verticale. Il muro di fondo presenta un grande finestrone vagamente triangolare, simmetrico a quello in facciata, ma qui interrotto al centro da un largo pilastro, che fa da sfondo alla mensa e richiama l'attenzione sul presbiterio. Questi è collocato sopra un piano elevato di quattro gradini sul pavimento della chiesa. Al centro ha la mensa in marmo e alle spalle, contro il suddetto pilastro, vi è la sede presidenziale in asse con la mensa e con la porta principale. A sinistra dell'altare, in posizione avanzata verso l'assemblea, vi è l'ambone in marmo. Accanto al presbiterio, sul lato sinistro, sul muro di fondo definito da pilastrini è collocata la riserva eucaristica. Le vetrate sono tutte istoriate e il pavimento è in marmo policromo, arricchito da disegni geometrici.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive