Parrocchia della B.V.M. Addolorata

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1966 ‐ 1986 (costruzione carattere generale)
La chiesa della B.V.Maria Addolorata fu edificata tra il 1966 e il 1968 su progetto dell'ing. Giovanni Verdesca, coadiuvato dal geom. Antonio Marulli, entrambi di Copertino. Il 31 maggio 1971 il vescovo Antonio Rosario Mennonna vi istituì la parrocchia con titolo di Maria SS.Addolorata, smembrandone il territorio dalla Parrocchia di S.Maria ad Nives. Nel 1986 il titolo fu mutato in quello della B.V.Maria Addolorata.

1977 ‐ 1977 (costruzione campanile)
Nel 1977 fu aggiunto alla chiesa il campanile. costruito ex-novo.

1987 ‐ 2010 (ampliamenti carattere generale)
Nel 1987 vi furono aggiunti nuovi edifici quali locali ministeriali. Nel 2010 è stata effettuato un risanamento delle strutture portanti esterne in c.a. del piano superiore.
Descrizione
La chiesa ha pianta rettangolare con tre navate, separate da pilastri a base quadrata con zoccolatura in marmo. Nella parete retrostante la chiesa si eleva ila torre campanaria, rivestita di conci in carparo a faccia vista. La chiesa è collocata in una zona di recente espansione urbanistica e dalla strada è separata solo da un breve sagrato.

Facciata
Il profilo della facciata rimarca la suddivisione interna dell'edificio. La parte centrale con il portale maggiore è decorata con fasce di bugnato in carparo, con un inserto centrale trapezoidale e il timpano sommitale bianco. Lateralmente, vi sono i due blocchi più bassi con i rispettivi portali di ingresso alle navatelle. Una lunga pensilina mistilinea collega e ripara i tre ingressi: al si sopra di essa si erge la candida statua dell'Addolorata, dono della Commissione Festa del 1979.

Interno
La navata centrale si eleva maggiormente per la presenza del cleristorio poco al di sotto del soffitto piano, cadenzato da una serie di finestre per ognuno dei due lati. Stessa copertura hanno le navatelle, illuminate dai colori delle vetrate artistiche delle finestre di stampo neogotico. L'area presbiteriale, elevata rispetto al piano di calpestio dell'aula, accoglie la mensa eucaristica, l'ambone e la sede presidenziale. Sul muro di fondo sono collocati il tabernacolo e un grande Crocifisso che lo sovrasta. Al lato destro del presbiterio è presente un altare a muro in marmo, proveniente da altro luogo sacro, sovrastata da una nicchia in legno di stile neogotico in cui è collocata una statua del Sacro Cuore di Gesù. Al centro della navata sinistra vi è una nicchia in legno, di stile neogotico, con statua in cartapesta dell'Addolorata, opera di Luigi Guacci da Lecce (1911). Al centro della navata destra vi è il fonte battesimale ottagonale in marmo, il porta cero pasquale e la vetrina per gli Oli Sacri.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive