Parrocchia della B.V.M. del Rosario

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1937 ‐ 1960 (costruzione carattere generale)
La chiesa fu costruita tra il 1937 e il 1939 in località "Corsari" per volontà dei fratelli Giuseppe e Marcello Resta, nel contesto della pianificazione urbanistica e sociale del Villaggio rurale denominato "Resta". La chiesa è stata elevata a sede della Parrocchia della B. V. Maria del Rosario, eretta dal vescovo Corrado Ursi in data 1.11.1960.

2014 ‐ 2014 (manutenzione straordinaria intero edificio)
Con finanziamento della Provincia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, nel 2014 sono state effettuate le seguenti manutenzioni straordinarie: restauro del portone d'ingresso, sostituzione degli infissi e delle vetrate, consolidamento del campanile, rifacimento del sagrato, ripristino dei pluviali, risanamento dall'umidità ascendente.
Descrizione
La chiesa, di dimensioni poco ampie, è una costruzione a tre navate, distinte unicamente da due grandi archi che sostengono la copertura nel senso della lunghezza. Le coperture sono costituite da volte in muratura. Si tratta di una costruzione semplice e spoglia di qualsiasi decorazione.

Facciata
Non molto elevata, è costituita da un corpo centrale in pietra a vista, più elevato a avanzato rispetto ai laterali. Al centro, tra due coppie di lesene, è collocato il portale sormontato da una nicchia che ospita la statua marmorea della Madonna di Lourdes (2002).

Interno
Le due navatelle laterali hanno al centro rispettivamente due altari in pietra, affiancati da due finestrini strombati. In fondo alle due navatelle, affiancate al presbiterio, vi sono due nicchie che ospitano le statue si S. Antonio di Padova e della Madonna del Rosario. Il presbiterio, elevato di un gradino rispetto al piano di calpestio dell'aula e definito da un arco, ospita sul muro di fondo l'altare maggiore in pietra, sormontato da tre finestroni rettangolari. Alle spalle dell'altare vi è un piccolo vano che funge da sacrestia.