Parrocchia della Santa Famiglia

Amministratore

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1960 c. ‐ 1986 (costruzione carattere generale)
La chiesa è stata costruita agli inizi degli anni Sessanta del secolo XX dall'Ente Riforma, nel contesto della Riforma Fondiaria dell'Arneo. Eretta la Parrocchia nel 1986, la chiesa è divenuta di proprietà ecclesiastica.
Descrizione
La chiesa, di dimensioni modeste, è ubicata in campagna sulla via per Leverano costruita dall'Ente Riforma a servizio delle famiglie insediatesi nel territorio in seguito alla riforma fondiaria effettuata dallo Stato Italiano nel 1950.

Facciata
La facciata è sobria e lineare. Ha la tipica forma a capanna leggermente aggettante rispetto al corpo della chiesa. Al centro vi è la porta d'ingresso, sormontata da una pensilina triangolare con le ali orizzontali che tagliano in due l'intera facciata. Al di sopra di essa vi sono tre finestre, terminanti ad arco in alto, delle quali quella centrale è leggermente più alta delle altre due. Un'alta zoccolatura con lastre di pietra leccese affianca la porta. Lastre sfalzate di pietra leccese contornano la porta quasi a formare una cornice e decorano per tutta l'altezza gli spigoli laterali. Un gradino separa la chiesa dal marciapiede.

Interno
Oltre l'ingresso, l'aula liturgica si sviluppa in tre campate, coperte con volta piana in cemento armato poggiante su pilastri. Ogni campata ha al centro dei muri laterali un'alta finestra terminante ad arco. Nell'ultima campata è ospitato il presbiterio. Una piccola sacrestia è collocata in fondo, con campanile a vela nel punto di attacco con la chiesa.