Parrocchia della Trasfigurazione di G. C.

alliste

con sede nella Chiesa dedicata a S. Quintino Martire

Sacerdoti

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
Nel 1455 l'Ospedale di San Quintino edificò una propria cappella nella piazza nuova dell'abitato, fuori le mura, dove si svolgeva il mercato, intitolandola al Santo Protettore del paese. Nel 1618 la chiesa risulta essere di pianta quadrata, suddivisa in tre navate da due file di tre pilastri e con altar maggiore delimitato posteriormente da un coro con stalli. Vi si accedeva da due porte, la maggiore sulla facciata e una minore alla fine della navata destra. Nel 1693 anche la chiesa venne sottoposta a restauri e fu riconsacrata il 30 aprile del 1719 dal vescovo di Nardò, Antonio Sanfelice.

La chiesa è collocata nell'attuale piazza principale del centro abitato. Non è molto sviluppata in altezza ed ha alle sue spalle un campanile a torre di epoca settecentesca. Manca di sagrato e si affaccia direttamente sulla strada che porta alla vicina città di Racale.
1455 ‐ 1719 (costruzione carattere generale)

1863 ‐ 1875 (ampliamenti carattere generale)
Nel 1863 fu avviata una radicale ristrutturazione dell'edificio, che fu trasformato a croce latina e conservò dell'originaria chiesa solo la navata centrale, con copertura a botte e sei pilastri: vennero allargate di 1,90 m le navate laterali, inserito il transetto, coperto all'incrocio da una cupola, e spostata più in avanti di 2,65 m la facciata. Nel 1875 la chiesa di San Quintino subentrò come chiesa parrocchiale all'antica chiesa madre di San Salvatore.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive