Parrocchia di S. Gabriele dell’Addolorata

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1986 ‐ 2001 (costruzione carattere generale)
Essendo stata fondata nel 1986 la parrocchia, la nuova chiesa è stata realizzata tra il 1997 e il 2001 con i fondi dell'8x1000 della Chiesa Cattolica e il contributo dei fedeli.
Descrizione
La chiesa, collocata in una zona di espansione della città di Gallipoli, si trova al centro di un'ampia area destinata a verde e ad usi pubblici. La struttura portante è in cemento armato, rifinito con conci di tuto locale del tipo "madregrazia". La copertura è in legno lamellare. Uno svettante campanile, staccato dalla chiesa e posto al centro di un ampio piazzale, è elemento identificativo del luogo di culto.

Facciata
Di forma ovoidale, la chiesa ha una facciata abbastanza movimentata. Sulla sinistra vi è un muro curvilineo oltre il quale si apre l'ampio portale rettangolare. Dall'altro lato, sulla destra, vi è un volume in cemento che costituisce il battistero, a cui segue un altro copro tondeggiante in muratura, in cui è alloggiata la statua e le reliquie del santo titolare. Al di sopra del portale, sotto la linea curva del tetto in legno lamellare si apre un grande sfinestrato, scomposto in riquadri quadrangolari. Un ampio e lungo sagrato collega la chiesa con la strada.

Interno
A navata unica di forma ovoidale, culmina in una breve abside emicircolare, che fa da sfondo al presbiterio. L'abside è attraversata superiormente in orizzontale e ai lati da strette aperture occluse con vetri istoriati. Davanti all'abside si apre il presbiterio, elevato rispetto al piano di calpestio dell'aula, con al centro l'altare in pietra tufacea e alle spalle la sede presidenziale, in asse con l'altare. Sulla sinistra è collocato l'ambone, rappresentato da uno spazio elevato e articolato. Sulla destra del presbiterio si apre la cappella della riserva eucaristica, preceduta dalla cappelle penitenziale. Il battistero è collocato in prossimità dell'ingresso principale, con a fianco la cappella devozionale del Titolare. Altri due ingressi laterali sono aperti sui muri perimetrali più prossimamente al presbiterio. La copertura è a capriate in legno lamellare.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive