Parrocchia di S. Gerardo Maiella

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1964 ‐ 2001 (fondazione e costruzione carattere generale)
La parrocchia di S.Gerardo Maiella è stata eretta l'8 dicembre 1964 dal vescovo di Nardò Antonio Rosario Mennonna. Ha operato in un edificio provvisorio per circa un trentennio. Il 22 dicembre 1996 il vescovo di Nardò-Gallipoli Vittorio Fusco effettuava la posa della prima pietra del nuovo complesso parrocchiale, realizzato con finanziamento CEI dai fondi dell'otto per mille. Il progetto è stato redatto dall'arch. Stefano Leopizzi. Il 2 dicembre 2001 il vescovo di Nardò-Gallipoli Domenico Caliandro celebrava il rito di dedicazione della nuova chiesa.

2002 ‐ 2009 (completamento carattere generale)
Dal 2002 al 2009 sono seguiti i lavori di completamento della chiesa, soprattutto per quanto riguarda l'arredo, e dei locali di ministero.
Descrizione
La chiesa è ubicata nel contesto residenziale del versante meridionale della città. Si tratta di una costruzione in c.a. e muratura, con copertura in legno lamellare. La pianta è centralizzata e vagheggia la forma della conchiglia. Si inserisce correttamente nel contesto urbanistico, qualificandolo e identificandolo.

Facciata
La facciata, anticipata dall'ampio sagrato sopraelevato, segue un profilo curvilineo, inserendosi armonicamente tra i piani stradali che si incrociano. Elemento caratterizzante è l'avancorpo con il maestoso portale. Lateralmente un altro corpo architettonico curvilineo si unisce all'alta torre campanaria. Splendente risulta il colore bianco degli intonaci.

Interno
L'aula liturgica è costituita da un'unica navata che si sviluppa "a ventaglio", con la copertura in legno lamellare che ne evidenzia il movimento. Le sedute per i fedeli sono disposti anch'essi a ventaglio davanti al presbiterio. L'ingresso comprende uno spazio di ambientazione ottenuto attraverso una sorta di ambulacro, definito da alcune colonne in c.a. e da una copertura sempre il legno lamellare più bassa: attraverso tale ambulacro, libero da ingombri, a sinistra si giunge alla riserva eucaristica, ad un ingresso laterale e all'accesso verso gli uffici parrocchiali. Dalla parte destra l'ambulacro accoglie lo spazio del coro e lo spazio dedicato ai sacramento del Battesimo, con fonte battesimale in marmo di forma circolare, e al sacramento della Riconciliazione, con le apposite postazioni per le confessioni.

presbiterio
L'area presbiteriale, elevata di due gradini rispetto al piano di calpestio dell'aula, è in asse con l'ingresso e si sviluppa lungo la linea concava del prospetto posteriore, che sulla parte destra presenta una quinta, su cui è collocato un grande Crocifisso ligneo, la quale dà origine ad alte finestre che generano un movimentato gioco di luci e ombre, accentuando la centralità e il valore simbolico della mensa eucaristica, posto al centro del presbiterio. Sulla sinistra vi è un poderoso ambone marmoreo, che si collega stilisticamente e formalmente all'altare. La sede presidenziale è collocata lungo la linea concava del muro di fondo in asse con l'altare.