Parrocchia di S. Rocco

Amministratore

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
La chiesa di S. Rocco fu iniziata il 16 agosto 1965 e completata un anno dopo, quando fu donata alla Parrocchia di S. Nicola di Aradeo dalla signora Galluccio Gabriella di Galatina, proprietaria.

La chiesa è un edificio di recente costruzione, privo di pretese architettoniche, arricchito di cornici e balaustre nel tentativo di superare l'anonimato di un comune ambiente di uso civile. E' costituita da un'unica aula di forma rettangolare, coperta con volta piana e illuminata da otto grandi finestroni e due oblò aperti sulle pareti laterali.
Descrizione

Facciata
La facciata quadrangolare è sezionata in due parti da strette lesene verticali: la parte maggiore culmina in un finto frontone, marcato da cornicioni; la parte minore, posta all'estrema destra di chi guarda, fa pensare all'imposta di un basamento destinato ad ospitare il campanile, mai realizzato. Al centro della parte maggiore si apre l'ampio portone d'ingresso con stipite arcuato, protetto da un protiro in cemento armato. Un breve sagrato di forma irregolare separa la chiesa dalla strada. Al centro della parte minore si apre una feritoia a forma di croce, che dà luce all'interno della chiesa.
Interno
La volta, marcata da una cornice che corre per tutto il perimetro, è dipinta a modo di cielo azzurro con nuvole. Lungo i muri laterali otto finte semicolonne sono intercalate simmetricamente ai finestroni, decorati con vetrate istoriate realizzate dall'artista locale Piero Luberto. Sul muro di fondo una quinta falsa, costituita da un arco poggiante su due colonne affiancato da due balaustre sui due lati, ospita il presbiterio, al fianco del quale sulla parte destra vi è allocata una statua raffigurante l'Assunta e sulla parte sinistra vi è l'accesso alla sacrestia. Il pavimento è in marmo.
presbiterio
Elevato di due gradini sul piano dell'aula, presenta dimensioni piuttosto anguste. La mensa in marmo e legno è affiancata a destra dal fonte battesimali. realizzato delle stesse materie dell'altare, e a sinistra dall'ambone in marmo. Alle spalle dell'altare sul muro di fondo vi è la sede presidenziale lignea, al di sopra della quale è collocato il tabernacolo sormontato da un mosaico della ditta Mellini di Firenze (anno 1980), raffigurante il Cristo buon pastore, inquadrato in una pala lignea.