Parrocchia di San Francesco d’Assisi

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
La chiesa fu costruita, insieme all'attiguo convento, tra il 1599 e il 1600 per iniziativa del marchese Cosimo Pinelli e della moglie Livia Squarciafico in onore di San Francesco d'Assisi, e fu affidata ai Frati Minori Cappuccini, per cui risente nello stile del modello consueto a quei frati. A navata unica, presenta sulla destra due cappelle profonde intercomunicanti, mentre sulla sinistra in corrispondenza vi sono due altari. Sopra un soppalco eretto nella controfacciata è collocato l'organo. In capo alla navata si apre lo spazio absidale, di modeste dimensioni, che accoglie l'altare maggiore. Nel retrospetto dell'altare maggiore vi è il coro, attualmente adibito a sacrestia, da cui si accede al convento. La chiesa è impreziosita da alcune tele di Fabrizio Santafede, pittore manierista napoletano. Alle spalle si apre il convento, raccolto attorno al piccolo chiostro. A piano terra vi sono, oltre la sacrestia, tre grandi ambienti di uso comune allineati ai lati del chiostro. Al primo piano vi sono 18 piccole celle.
Facciata
Semplice e lineare, è rivolta a nord. Sul portale di ingresso si apre una lunetta in cui è affrescato San Francesco. Al di sopra, vi è l'unico finestrone rettangolare sovrastato dal blasone dei feudatari fondatori con l'anno di edificazione della chiesa.

Interno
Di dimensioni modeste, è interamente decorato a stucchi di gusto settecentesco. La navata, ad aula unica, si sviluppa in due ordini, separati da una spessa cornice: nell'ordine inferiore si aprono a destra due archi con due cappelle profonde intercomunicanti, a sinistra due archi analoghi con rispettivi altari; l'ordine superiore comprende la volta in muratura, del tipo "a stella", e lungo i lati le aperture delle finestre. Sulla controfacciata è installato un soppalco per il coro e l'organo a canne. La navata è distinta dall'abside da un arco. Nell'abside, illuminata da una sola finestra collocata a sinistra, è alloggiata la grandiosa macchina dell'altare maggiore.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive