Parrocchia Maria SS. Assunta

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1977 ‐ 2011 (costruzione carattere generale)
La parrocchia è stata eretta il 29 giungo 1977 del vescovo Antonio Rosario Mennonna ed ha funzionato in un piccolo edificio privo di rilevanza architettonica. Nel 2008 ha avuto inizio la costruzione della nuova chiesa, portata a compimento nel 2011.
Descrizione
La chiesa è un edificio di nuova costruzione, realizzato con il contributo della CEI dai fondi dell'ottoxmille. E' collocata al centro dell'abitato lungo la litoranea che collega Porto Cesareo, comune di appartenenza, con Taranto. La pianta della chiesa è di forma ottagonale, inserita in un quadrato.

Facciata
La facciata, imponente in altezza, è costituita da un corpo centrale squadrato, privo di superfici a rilievo, con il bordo superiore leggermente convesso. In basso si apre il portale, arricchito da un portone in bronzo; in alto a centro vi è un finestrone ottagonale. Il corpo centrale è affiancato da due corpi più bassi, simmetrici leggermente prominenti rispetto alla linea del corpo centrale, con gli angoli esterni troncati. Otto gradini separano l'ampio sagrato dal piano strada.

Interno
L'interno, ad aula unica, è definito da quattro lati dell'ottagono, che si sviluppano in altezza, intercalati da quattro lati più bassi, nei quali trovano spazio le cappelle laterali. La copertura in legno lamellare ha una struttura a stella: dal centro alle pareti più elevate si dispiega con una leggera inclinazione, tanto quanto basta per consentire il deflusso delle acque meteoriche; dal centro alle quattro cappelle, coperte da voltina in calcestruzzo, l'inclinazione del tetto è assai pronunciata, in modo da lasciare delle aperture triangolari nell'incrocio con le altre quattro tese della copertura, chiuse da finestroni ad alveare di legno e vetro. In asse con il portone di ingresso, nel braccio di fondo è collocato il presbiterio su un piano di tre gradini, con al centro la mensa, alle sue spalle la sede presidenziale, sulla sinistra l'ambone, il tutto in marmo e del medesimo stile. Una grande crocifisso si staglia sulla parete bianca di fondo. A destra dell'altare vi è la cappella con la riserva eucaristica, a sinistra la cappella con il fonte battesimale. Le altre due cappelle che affiancano il portone d'ingresso principale sono destinate una quale penitenzieria e l'altra alle devozioni. Altri due ingressi laterali si aprono sui muri più elevati perpendicolari all'asse ingresso principale/presbiterio.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive