Parrocchia S. Antonio di Padova

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1962 ‐ 1971 (costruzione carattere generale)
La costruzione della chiesa ha inizio nel 1962 per volontà del canonico Sebastiano Natali, unitamente al complesso adiacente, dove si voleva realizzare una istituzione socio-assistenziale a favore dei fanciulli e dei giovani. La chiesa fu terminata nel 1971 e diventò sede della Parrocchia omonima, eretta nel 1956.
Descrizione
La chiesa insiste nella parte nuova della città di Gallipoli, di fronte al lungomare. E' costruita in cemento armato e conci di tufo. La copertura è a solaio latero-cementizio a due spioventi. Alle spalle sulla sinistra si erge il campanile in cemento armato rivestito di conci di tufo. La chiesa, ad aula unica e di forma rettangolare, si sviluppa in lunghezza. Davanti ha un ampio sagrato sopraelevato rispetto al piazzale pubblico.

Facciata
La facciata è costituita da una specchiatura regolare. terminante a capanna, al cui centro in basso si apre il portale d'ingresso, preceduto da un'ampia pensilina adue falde con le ali rialzate, sorretta da tre pilastri per parte in cemento intonacato. Accanto alla porta vi sono due piccole absidi convesse, realizzate in tempi successivi rispetto alal facciata. Al di sopra della pensilina vi è una grande riproduzione della figura di S.Antonio in ceramica maiolicata.

Interno
L'interno, ad unica navata, è scandito in cinque campate dai pilastri in cemento che partendo da terra formano un tutt'uno con le travi che sorreggono il tetto. La quinta campata include un'abside quadrangolare, affiancata da due brevi cappelle, destinate quella di destra a riserva eucaristica e quella di sinistra a ospitare la statua del Titolare. Nell'abside trova posto il presbiterio con al centro la mensa eucaristica, sulla sinistra l'ambone e alle spalle della mensa la sede presidenziale. Al di sopra della porta l'ingresso in controfacciata vi è su un soppalco la cantoria. Due serie di tre bifore ciascuna, collocate sui muri laterali, illuminano la chiesa.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive