Parrocchia S. Gerardo Maiella

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1965 ‐ 1971 (fondazione e costruzione carattere generale)
Il vescovo di Nardò Mons. Antonio Rosario Mennonna erigeva il 27 maggio 1965 la Parrocchia di S.Gerardo Maiella in Nardò in contrada Due Aie, territorio di espansione urbanistica della città. I lavori di edificazione della chiesa iniziarono nel 1968 su progetto dell'arch. Antonio Prete da Copertino e furono conclusi nel 1971, con la dedicazione avvenuta il 4 aprile di quell'anno.

2010 ‐ 2014 (consolidamento intero edificio)
Tra il 2010 e il 2014 è stato effettuato un intervento di consolidamento delle travi del soffitto e delle colonne in cemento armato.
Descrizione
La chiesa è suddivisa in tre navate separate da pilastri rettangolari. In asse con l'ingresso principale è collocato il presbiterio, sollevato di due gradini rispetto al piano di calpestio dell'aula, con al centro la mensa rivestita di ceramica policroma, sulla sinistra l'ambone in marmo, sulla destra il battistero in marmo, e alle spalle la sede presidenziale lignea. Fa da sfondo un dipinto a muro di Carlo Farioli del 1980. Nella navatella destra è collocata la cappella del Santissimo Sacramento, con mensa rivestita in ceramica policroma, tabernacolo in bronzo inquadrata in una vetrata istoriata e un mosaico.

Facciata
In pietra tufacea locale del tipo "Madre Grazia" a faccia vista, ha una forma tradizionale a capanna, con un unico portale racchiuso da una semplice cornice e sovrastato da un pannello in ceramica policroma raffigurante la madonna in alto a sinistra in procinto di soccorrere le anime purganti, mentre un sacerdote celebra l'Eucaristia e un angelo guida verso di Lei le preghiera di un fanciullo. Tra il portale e il pannello vi è un'iscrizione in lettere cubitali: QUI SI ENTRA PER PREGARE DA QUI SI ESCE PER AMARE. Sui corpi laterali arretrati, che costituiscono le due navatelle, si aprono i due ingressi laterali: su quello di sinistra è impostato, rimanendo incompiuto, il campanile.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe prefestive