Parrocchia S. Giuseppe da Copertino

Amministratore

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1983 ‐ 1986 (fondazione carattere generale)
La parrocchia di S. Giuseppe da Copertino di Neviano è stata eretta il 30.09.1986 dal vescovo di Nardò-Gallipoli Mons. Aldo Garzia. La chiesa fu ricavata da un locale sorto per attività civili e adattato all'uso liturgico dopo l'acquisto effettuato nel 1983.
Descrizione
La chiesa è costituita da un ampio locale di forma irregolare (trapezoidale), adattato all'uso liturgico in attesa di ristrutturarlo per renderlo più conforme alla destinazione cultuale.

Facciata
La facciata, molto bassa, è lineare e semplice. Su un muro perimetrale, arretrato rispetto al filo strada, vi è il portone d'ingresso in ferro battuto, affiancato da due basse finestre e sovrastato da una pensilina spiovente con tegole, che attraversa orizzontalmente tutto il perimetro della facciata. Al centro della pensilina, su due bordi rialzati curviformi, si staglia una croce in ferro battuto.

Interno
Si compone di una sala unica, con l'altare collocato in asse con l'ingresso principale. Un bassorilievo in ceramica policroma raffigurante il Risorto nasconde un pilastro, accanto al quale sulla destra vi è l'ambone. Nel progetto di futuro adeguamento della chiesa, il pilastro sarà abolito e la volta sarà elevata: ciò consentirà anche l'adeguamento del presbiterio.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe festive