Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

Collaboratore parrocchiale

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
Eretta nel 1961, la parrocchia è rimasta per più di un decennio allocata in ambienti di fortuna. Nel 1972 fu iniziata la costruzione della nuova chiesa progettata dall'ing. Antonio Casto. Il 23 novembre 1975 fu celebrato il rito di dedicazione.

La chiesa, di dimensioni non molto grandi, si presenta come una scatola architettonica dalle linee essenziali, sopraelevata rispetto al piano della strada avendo sotto i locali di ministero ed anche per attutire il rumore del traffico stradale, essendo collocata su un punto nodale della viabilità cittadina. Lo svettante campanile, restituendo verticalità all'edificio sacro, lo rende individuabile anche da lontano. La struttura portante è in cemento armato e i solai latero-cementizi sono protetti da lastricato solare realizzato con lastre di pietra di "Cursi".
Facciata
La facciata è molto lineare, priva di decori, comprende al centro l'ingresso principale, sovrastato da una pensilina, con un ampio sagrato a cui si accede attraverso scale e rampe. Il solaio di copertura, leggermente spiovente, trasborda i muri perimetrali e forma una sorta di cordolo che corre per tutto il perimetro della chiesa presentando in facciata le teste delle travi come fossero appoggi di sostegno del tetto.

Interno
L'interno è ad aula unica di forma quadrangolare, interrotta da esili pilastri di sostegno della volta. In asse con il portone d'ingresso, contro il muro di fondo è posizionato il presbiterio, costituito da un piano rialzato rispetto al pavimento dell'aula, al centro del quale insiste l'altare in cemento e marmo, mentre l'ambone delle stesse materie è collocato a destra, sul margine anteriore del presbiterio. La sede in cemento è posta alle spalle della mensa. Sui muri perimetrali di destra e di sinistra due tagli verticali non simmetrici, occlusi con vetrate istoriate, fanno entrare la luce naturale nell'aula. Sul muro di sinistra, quasi al limite posteriore dell'aula è collocato l'ingresso laterale, dal quale si accede sia nell'aula che nella cappella eucaristica, comunicante con l'aula attraverso un setto traforato.