Don Emilio Vetere è tornato alla Casa del Padre

Don Emilio Vetere è tornato alla Casa del Padre

10 MARZO – Si è addormentato nel Signore il Reverendo Mons. Emilio Vetere, 83 anni, sacerdote della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Don Emilio, nato a Racale il 30 gennaio 1936 ha cominciato il cammino vocazionale presso il Seminario Vescovile di Nardò, per poi continuare gli studi presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. È stato ordinato diacono da Mons. Corrado Ursi l’1 gennaio 1966 e presbitero da Mons. Antonio Rosario Mennonna l’1 luglio 1962. Il 21 febbraio del 1983 ha conseguito il diploma di laurea in pedagogia presso l’Università degli studi di Lecce.

Sin dai primi anni di ministero ha svolto il servizio di “Cappellano militare capo” e “Capo servizio assistenza spirituale” della III Regione Aerea fino al 31 gennaio 1998, anno in cui è stato collocato in quiescenza con il grado di Generale.

Il 30 maggio 1981 gli viene conferita l’onorificenza pontificia di Cappellano di Sua Santità e il 23 gennaio 1998 quella di Prelato d’Onore. Ha ricevuto anche la benemerenza civile di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Rientrato in Diocesi viene nominato Parroco della Parrocchia B.V.M. Immacolata in Mancaversa (Frazione di Taviano) l’1 giugno 1998. Ha svolto il servizio per diversi mandati di Vicario Foraniale della Forania Santa Maria della Chiesa, facendo anche parte del Consiglio Presbiterale Diocesano. Dall’1 luglio 2010 è stato collaboratore presso la Parrocchia B.V.M. Addolorata in Racale, ministero svolto fino al suo decesso.

Negli ultimi anni, nonostante la malattia, ha assicurato sempre l’aiuto pastorale, soprattutto con la direzione spirituale dei fedeli e la confessione sacramentale.

La messa esequiale sarà presieduta dal Vescovo Mons. Fernando Filograna nella Parrocchia B.V.M. Addolorata in Racale domani, lunedì 11 marzo 2019, alle ore 15.30. La salma sosterà in Via Alliste a Racale.

Nardò, 10 marzo 2019