Don Giuseppe Leopizzi è tornato alla casa del Padre

Don Giuseppe Leopizzi è tornato alla casa del Padre

Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono.
Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno
e nessuno le strapperà dalla mia mano.
(Gv, 10,27-28)

Il Vescovo, mons. Fernando FILOGRANA, insieme a tutto il presbiterio, annuncia il ritorno alla Casa del Padre di don Giuseppe Leopizzi, Presidente del Capitolo della Basilica Concattedrale di Gallipoli, presbitero della Diocesi di Nardò – Gallipoli.

Nato il 29 gennaio 1940 a Gallipoli (LE), don Giuseppe (da tutti chiamato e conosciuto come don Pippi) ha frequentato dapprima la scuola media a Gallipoli per poi proseguire gli studi liceali e filosofici presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta (BA) e quelli teologici presso il Pontificio Seminario Campano, conseguendo prima la licenza in Sacra Teologia e poi la laurea in Filosofia. È stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1964 dall’allora Vescovo di Gallipoli, mons. Pasquale Quaremba.
Dal 1968 al 1989, ha svolto il suo ministero quale Cappellano della Casa di riposo “Cappuccini” in Gallipoli.
Dal 1989 è stato Presidente del Capitolo della Basilica Concattedrale. Sempre in Gallipoli, ha prestato servizio nella Parrocchia Santa Maria del Canneto, nella Parrocchia San Lazzaro e, in questi due ultimi anni, presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova, assistendo anche la comunità delle Suore degli Angeli.
Ha fatto parte, come membro di diritto, del Consiglio presbiterale diocesano dal 1900 al 1995 con mons. Garzia e dal 1996 al 2000, con mons. Fusco.
Per alcuni anni è stato anche Direttore dell’Archivio storico della Biblioteca diocesana in Gallipoli.
Stimato dai suoi confratelli e dai tanti fedeli che ha conosciuto in più di cinquant’anni di ministero presbiterale, è stato anche autore di numerosi libri e collezioni di poesie, profondo conoscitore della cultura classica, dedicando gran parte del suo ministero all’insegnamento delle materie filosofiche in diversi istituti della Provincia.

Le esequie, presiedute da mons. Vescovo, avranno luogo Domenica 17 aprile 2016 alle ore 16 presso la Basilica Concattedrale di Gallipoli.

Gallipoli, 16 aprile 2016

Primi Vespri della IV Domenica di Pasqua