Due prestigiosi premi per l’olio di Opera Seme

Due prestigiosi premi per l’olio di Opera Seme

L’Olio Extravergine d’Oliva prodotto dalla Coop. Agricola Galatea 1931 in sinergia con la Caritas Diocesana Nardò-Gallipoli, prodotto principe del Progetto Opera Seme, si aggiudica due prestigiosi premi nell’ambito del XXIX Concorso Internazionale Oli Extravergini d’Oliva “L’Orciolo d’Oro”.

L’edizione 2020 ha visto la candidatura di 1024 aziende, sono passati alla fase di selezione successiva 422 campioni di olio, provenienti da 13 nazioni diverse, un’importante soddisfazione per il lavoro di un intero anno svolto con sacrificio, passione e dedizione.

Al nostro Olio Extravergine d’oliva è stato conferito il Premio Città di Milano in quanto il prodotto si è distinto per la sua qualità e per la dinamica del Progetto per essere formato da giovani promesse dell’olivicoltura che hanno preservato una memoria che rischiava di perdersi! Abbiamo ottenuto anche la Distinzione!

Ai campioni che hanno ottenuto un punteggio da 50 a 75, è stato assegnato questo importante riconoscimento.

Con questo premio si identifica un olio che si “distingue” per l’elevata qualità e per un importante equilibrio fra i vari sentori sia olfattivi che gustativi.

Da quest’anno tale riconoscimento assume un’importanza maggiore per valore degno di lode e numero di Distinzioni assegnate di sole 10 per ogni categoria.

Cerimonia di premiazione

Il 5 e il 6 Settembre, si svolgerà la cerimonia delle premiazioni ufficiali a Pesaro dove porteremo il n ostro olio e tutti i prodotti della filiera Opera Seme. In questo contesto saranno organizzate tavole rotonde, cooking show, percorsi didattici e nell’occasione saranno selezionati degli oli da giornalisti, food blogger, influencers, istituzioni per l’assegnazione del Premio EVOO Festival.

Inoltre sarà istituito EVOO Tables: i ristoranti piu’ rinomati della citta’ accoglieranno nelle proprie strutture le aziende per creare menu’ gourmet dedicati all’olio.

La cerimonia di premiazione sarà accolta nella splendida cornice del prestigioso Teatro Rossini.

Durante la settimana che precede la manifestazione saranno organizzate degustazioni a tema.

“Felici per questo per questo importante riconoscimento che speriamo non resti l’unico. Per noi è motivo di orgoglio aver prodotto un olio di assoluta qualità apprezzato in tutta Italia grazie alla piattaforma di e-commerce. Siamo felici perché abbiamo preservato la memoria e il futuro di un’importante espressione produttiva della nostra Diocesi come l’Agricola Galatea 1931. Siamo felici perché questo nome torna negli albi dei grandi concorsi internazionali come fu per anni passati e siamo certi che questo diventi motivo di orgoglio per la Città di Galatone. Certo, aver ricevuto questi riconoscimenti ci responsabilizza a perseguire nella qualità, migliorandola se possibile, sforzandoci di coinvolgere sempre più il territorio. Possiamo dire, però, che la sinergia, la condivisione di valori, la compartecipazione nei processi produttivi condividendo le competenze, gli strumenti e le energie, premia, crea sviluppo e proietta con rinnovato slancio e speranza nel futuro”. (Don Giuseppe Venneri)