LookUp! – Missione giovani 2018

LookUp! – Missione giovani 2018

Fratelli e sorelle,
in questa suggestiva Domenica del buon Pastore, 55ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, ho la gioia di annunciare “LookUp!”, la Missione Giovani che avrà luogo nelle nostre parrocchie dal 29 settembre al 7 ottobre prossimi, quando accoglieremo nella nostra terra i giovani del Seminario Regionale di Molfetta e condivideremo con loro la gioia del Vangelo.Dice Papa Francesco: «Che bello che i giovani siano “viandanti della fede”, felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra!» (EG 106). Noi vogliamo sperimentare questa bellezza!

Nei giovani, lo sappiamo, abita un forte desiderio di vita e di verità che preme di essere ascoltato e decifrato: a noi spetta sostenerli e accompagnarli nell’incontrare Cristo, nel viverne la compagnia assieme nelle nostre Comunità, nel lasciarsi portare dalle ispirazioni dello Spirito Santo verso la loro piena realizzazione. La proposta di Gesù ai giovani è una proposta di gioia, è la risposta al bisogno di compiutezza che abita nel loro cuore!

«Cosa cercate?». Essi risposero: «Maestro, dove abiti?» (Gv 1,35-39). Il cuore della Missione sarà il cercare la persona di Gesù, il Maestro buono, l’Amico affidabile a cui tutti possono rivolgersi, scoprendo che Lui trasforma e rinnova la vita e la rende più bella, più gustosa, più preziosa!

Ma dove abita il Maestro? Qualcuno potrebbe chiedersi… LookUp!: Guarda in alto, guarda oltre! Cerca Dio nelle sfumature della tua vita, oltre ogni difficoltà! La Missione vuole essere l’appello a guardare verso il Cielo, a scrutare la Stella polare della storia, Gesù, alla ricerca di un sogno da compiere insieme! È questo il desiderio che ci anima: per essere una «Chiesa in uscita», occorre “stare dentro” al Cuore di Gesù e avere chiaro l’orientamento, per poi andare incontro agli altri con la luce della fede e il calore della carità che trasforma!

L’augurio è che questo tempo di grazia possa rivitalizzare tutta la nostra pastorale giovanile in chiave più missionaria e vocazionale, lasciando poi ai nostri giovani il compito di continuare la missione tutto l’anno e sempre.

Per questo motivo invito i Sacerdoti e le Comunità parrocchiali a pregare per la buona riuscita della Missione, preparando i nostri adolescenti e giovani, dialogando con loro, ad essere essi stessi missionari accanto ai Seminaristi.

Invito i Monasteri di clausura e le Comunità religiose che si trovano nel territorio diocesano a sostenere spiritualmente questa meravigliosa esperienza.
A tutti i fedeli chiedo un impegno personale, possibilmente con la partecipazione all’Eucarestia quotidiana – ricordando che l’Eucarestia è sorgente della missione – la Confessione frequente, la meditazione della Parola di Dio. Il nostro stile missionario sia quello di andare piuttosto che far venire, di partecipare piuttosto che organizzare.

E ai giovani rinnovo l’invito del S. Padre a riscoprire la bellezza di una vita donata: «Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità.

Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci. Pure la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori». Noi vogliamo provarci, insieme!

Maria, Madre della Chiesa e Donna dell’ascolto, sostenga lo stupore e l’entusiasmo di questo nuovo inizio! Buona missione!

Nardò, 22 aprile 2018

+ Fernando Filograna