Ordinazione sacerdotale di Padre Davide Spennato: la cronaca

Ordinazione sacerdotale di Padre Davide Spennato: la cronaca

tratto dal notiziario dei Passionisti

Un nuovo sacerdote per i Padri Passionisti di Puglia, Basilicata e Calabria, originario della diocesi di Nardò-Gallipoli, nello specifico di Racale. Una vocazione maturata in famiglia e in diversi ambienti di studio e formazione umana e spirituale. Si tratta di Padre Davide Spennato, 30 anni, ordinato sacerdote sabato 11 gennaio 2014 dal Vescovo, Mons. Fernando Filograna, presso la parrocchia “B.V.M. dell’Addolorata” in Racale (Lecce), suo paese d’origine.

Davide Spennato, originario appunto della “B.V.M. dell’Addolorata” in Racale, viene da una famiglia molto religiosa ha da poco completato gli studi di specializzazione in Teologia Ecumenica presso la Facoltà Teologica di Pugliese. Gli anni della scuola media e delle superiori li ha vissuti a Nardò, presso il Seminario Minore diocesano.

Unknown-2

Dopo una Missione al Popolo che i Passionisti avevano vissuto nel suo paese, Davide ha sentito forte il desiderio di entrare a far parte della famiglia passionista. Ha iniziato il cammino di formazione a Bari, per il biennio di studi filosofici, a Novoli (LE) per l’anno di Noviziato, la “prima professione” nel 2007, quindi il triennio teologico a Roma, presso l’Angelicum, di nuovo Bari per la specializzazione.

Padre Davide, così si esprime rispondendo a quanti gli chiedono una considerazione su quanto ha vissuto nella sua ordinazione: «Mi sento indegno di tanta grazia, ma lieto del fatto che il Signore abbia scelto uno strumento così misero per i suoi disegni. Quindi non posso non sentirmi pronto per la mia missione, desideroso di servire il buon Dio e di essere tanto utile al popolo di Dio, da vero padre, pastore e maestro. Annunciare il Vangelo ed essere un operaio della Redenzione saranno le mie ali per volare felice nel Cielo della santità, al fine di essere un testimone fedele e luminoso del Cristo morto e risorto per la salvezza dell’umanità, sforzandomi di essere sempre più – e mai di meno – un “alter Christus” dal cuore ardente di carità e dalle mani benedicenti e misericordiose».

Unknown-1Padre Davide Spennato ha presieduto per la prima volta l’Eucaristia domenica 12 gennaio 2014, nella Chiesa parrocchiale “Beata Vergine Maria Addolorata” in Racale (Le).

Il Vescovo Filograna, che lo ha ordinato prete, così si è espresso riguardo l’evento: «Sono molto contento di questa vocazione alla vita sacerdotale nella famiglia passionista, instancabile nell’annuncio del Vangelo, della Passione di Gesù. La nostra società, complessa e frammentata, fa dell’effimero, spesso e purtroppo, un valore, del potere un idolo. A tutto questo noi rispondiamo con l’Amore che sgorga dal costato trafitto del “Re” che, sulla croce, ci consegna l’immagine più vera di cosa significhi la vita: donazione e salvezza! Lo Spirito Santo suscita carismi e ministeri diversi nella Chiesa, perché ciascuno trovi la sua strada per conformarsi sempre di più a Cristo, “Via, Verità e Vita”. È significativo che nella nostra terra siano ancora tanti i giovani che rispondono positivamente all’invito del Signore a seguirlo nella consacrazione secolare o religiosa. Abbraccio di cuore Padre Davide, i Passionisti di questa Provincia e il parroco don Tommaso Rizzello e la Parrocchia tutta dell’Addolorata in Racale».