S. Messa Crismale 2019

S. Messa Crismale 2019

16 APRILE – Si avvicina la Settimana Santa e con essa la celebrazione della Messa Crismale, che avrà luogo nella Cattedrale di Nardò martedì 16 aprile p.v., alle ore 18.00: con gioia ci stringeremo attorno a Gesù che, nella potenza dello Spirito, ci ha consacrati per “essere testimoni nel mondo della sua opera di salvezza”.

Il rito della benedizione del Santo Crisma, dell’Olio dei Catecumeni e dell’Olio degli Infermi, che porteremo dopo nelle nostre comunità, renderà visibile in modo particolare il Mistero della Chiesa, sacramento di Cristo che santifica ogni situazione della vita con la sua grazia.

Noi, ministri ordinati, ringrazieremo il Signore per il grande dono del presbiterato e rinnoveremo gli impegni assunti nel giorno della nostra ordinazione, consolidando così il vincolo della fraternità sacramentale che ci lega gli uni agli altri, nella consapevolezza che solo dalla costante e intima comunione con Cristo Risorto può scaturire per noi la luce che rischiara le tenebre umane, la gioia che riempie di significato la nostra vita e la grazia che feconda il nostro ministero.

Pertanto, preghiamo senza mai stancarci perché cresca nel nostro presbiterio la comunione fraterna “perché il mondo creda”. Il papa S. Paolo VI, nel 1960, rivolgendosi al clero diceva: “la vita religiosa fiorisce e prospera nelle parrocchie nelle quali i sacerdoti sono uniti, dove essi danno esempio di complementarietà disciplinata e amica, dove non c’è maldicenza”.

Invochiamo insieme lo Spirito Santo sulla nostra Chiesa diocesana, perché possa proseguire con slancio il cammino pastorale, testimoniando la gioia di essere Chiesa in uscita, mandata a portare il lieto annuncio del Vangelo.

Sarà motivo di grande gioia

• pregare con gli operatori della Pastorale Battesimale e della Pastorale Familiare, i quali con generosità continuano a formarsi e a dedicarsi nelle nostre parrocchie;
  • concelebrare con i confratelli presbiteri e festeggiare coloro che vivranno il giubileo sacerdotale:
    • 25 anni – Chezza Mons. Giorgio, De Simone don Giuseppe, Rizzo don Fabrizio, Sabato Mons. Tommaso;
    • 50 anni – De Rosa don Gigi, Raho don Giuseppe, Leopizzi padre Tommaso;
    • 60 anni – Campeggio don Antonio, Crusafio don Giorgio sr.;
    • 70 anni – Calcagnile Mons. Vincenzo;
    • 75 anni – Rizzello Mons. Antonio: attorno a lui ci stringeremo il 23 p.v in occasione del suo 100° genetliaco.

Sarà ancora motivo di esultanza rendere grazie al Signore e invocare la sua benedizione per i nostri giovani avviati al Sacerdozio, alcuni dei quali verranno ammessi all’Ordine Sacro il prossimo 25 aprile: Michele Busti (Parrocchia Sant’Agata – Gallipoli), Mattia Miggiano (Parrocchia Santi Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina – Casarano), Simone Tarantino (Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Copertino), Justin Salah Martin (Parrocchia Santi Cosma e Damiano – Galatone).

Confido sulla costante vostra preghiera per la santificazione dei sacerdoti e per il dono di nuove e sante vocazioni sacerdotali.

Colgo volentieri l’occasione per porgere a tutti un cordiale augurio per la Santa Pasqua ed invoco su di voi la benedizione del Signore.

Nardò, 3 aprile 2019

+ Fernando Filograna