Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo

La Settimana per l’unità dei cristiani è un momento privilegiato di preghiera, di incontro e di dialogo. È l’occasione per riconoscere la ricchezza e il valore presenti negli altri, in chi è diverso da noi, e per chiedere a Dio il dono dell’unità.

La proposta di preghiera e di riflessione è stata preparata dai nostri fratelli del Brasile che ci invitano a riflettere sull’incontro tra Gesù e la samaritana (Gv 4,1- 42). Anche noi siamo tutti invitati a sederci attorno al pozzo di Giacobbe per chiedere, con Gesù e a Gesù, l’acqua della fiducia reciproca e dell’unità.

Gesù chiede da bere alla donna di Samaria: «dammi da bere» (Gv 4,7). La richiesta di Gesù è espressione della sete di ciascuno di noi: sete di comunione, di unità, di verità, di senso, di novità, di gesti significativi, sete di vedere ostacoli che si allontano e traguardi che si avvicinano. Gesù chiede da bere a me, a te, a ciascuno di noi! È Dio che si fa Uomo fino al punto da far sua la nostra sete. «Dammi da bere» è un’immagine che parla di complementarietà: bere l’acqua del pozzo di qualcun altro è il primo passo per sperimentarne il modo di essere e giungere ad uno scambio di doni che arricchisce, aprendoci ad una varietà di forme di preghiera e di spiritualità cristiana.

A livello diocesano sono state programmate due iniziative presiedute dal nostro Vescovo, Mons. Fernando Filograna, e aperte alla partecipazione di tutti i fedeli.

• Veglia ecumenica, Casarano, Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, lunedì 19 gennaio 2015, ore 18.30;

Intervengono: Mons. Fernando Filograna, Sig. Petru Nyerges (Pastore della Chiesa Avventista del 7° giorno), Rev. Papàs Giovanni Giannoccolo (sacerdote greco-ortodosso), Rev. Papàs Nik Pace (sacerdote cattolico di rito bizantino).

• Tavola rotonda sul tema: L’unità a cui miriamo: Divergenze e convergenze, Copertino, Basilica Sancta Maria ad Nives, giovedì 22 gennaio 2015, ore 18.30.

Intervengono: Mons. Fernando Filograna, Don Angelo Romita (Segretario della Commissione Ecumenica Pugliese), Dott. Giuseppe Neglia (Pastore della Chiesa di Cristo).

Nardò, 2 gennaio 2015

Fraternamente in Cristo

Don Salvatore Cipressa

(Delegato Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo)