Sussidio per la Lectio Divina estiva

Sussidio per la Lectio Divina estiva

Carissimi

il turismo sta caratterizzando sempre di più il nostro tempo e le prospettive di crescita sono sempre più esponenziali. Dinanzi a questa realtà umana la Chiesa diocesana non può restare indifferente. Da qualche anno l’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo cerca di elaborare proposte che possano andare incontro al turista perché il tempo di vacanza si manifestarsi come spazio per il ristoro non solo fisico, ma anche spirituale; un tempo che facilita l’incontro con l’ambiente/natura per contemplarne la bellezza. Per la Chiesa, questo tempo, appare come occasione di missione evangelizzante.

Al fine di rendere più organica la proposta pastorale rivolta ai turisti e in linea con le indicazioni della Chiesa Nazionale, è stato preparato un programma di iniziative che aiutino il turista a “nutrire” lo spirito attraverso spazi di preghiera, di meditazione, di ascolto, di riconciliazione con Dio. Tali proposte saranno facilmente consultabili attraverso uno strumento (cartaceo e web), la HolyMap, che già conosciamo.

Il presente sussidio si pone come aiuto a tutti i sacerdoti che, con generosità e sollecitudine pastorale, hanno dato la propria disponibilità a guidare l’esperienza della Lectio divina che si terrà in alcune Parrocchie delle marine diocesane. Il sussidio propone nove Lectio che aiutano a riflettere, in linea con il Giubileo Straordinario, sul tema della “misericordia di Dio” (quattro lectio tratte dall’A.T. e quattro dal N.T.).

L’occasione mi è gradita per ringraziare tutti i sacerdoti che hanno dato la disponibilità a guidare le lectio e i sacerdoti che hanno contribuito alla stesura della proposta, particolarmente: don Antonio Bruno, don Emanuele Calabrese, don Dario Donateo, don Graziano Greco, don Francesco Marulli e don Oronzino Stefanelli, che ha curato anche la redazione finale.

Nell’augurarvi un tempo pastorale ricco di frutti della Grazia di Dio, vi saluto fraternamente.

don Antonio Bottazzo

Direttore Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo