VIA CRUCIS diocesana in memoria dei missionari martiri

VIA CRUCIS diocesana in memoria dei missionari martiri

26 MARZO – Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, Centro Missionario Diocesano e Caritas Diocesana insieme per promuovere la Via Crucis in memoria dei Missionari Martiri.

È necessario riflettere sulla responsabilità di annunciare il Vangelo di Cristo che ci è stata donata dallo Spirito Santo il giorno del nostro Battesimo e capire che, da cristiani, non possiamo rinunciare a fare della nostra vita un dono per gli altri e di conseguenza comprendere che l’annuncio passa attraverso la testimonianza di una vita buona secondo i carismi che il Signore ci ha donato. Pregare per i martiri di oggi che hanno abbracciato la Croce di Cristo fino a perdere la propria vita nel nome di Gesù, spesso per difendere i diritti dei poveri, dei perseguitati, degli emarginati che sono sacramento di Gesù (come ci ha detto Papa Francesco) non rende vano il loro sacrificio e permette a noi di allargare il cuore a tutto il mondo, di amarlo come Dio lo ama, senza giudicarlo ma ricercando quella comunione spirituale che ci permette, nella preghiera, di accostarci alle membra più sofferenti della Chiesa, corpo di Cristo.

La Via Crucis ci mette sulle orme di Cristo sofferente che da la vita per noi, sulle stesse orme camminano i Martiri e anche noi che come loro siamo discepoli dell’unico Maestro. Insieme al nostro Vescovo Fernando, ad Alex Zappalá già segretario nazionale di Missio Giovani, seguendo lo schema preparato dalla Fondazione Missio, percorreremo la Via Crucis domenica 26 marzo 2017 alle ore 20:30 nelle Cave di Carparo nei pressi dell’antica chiesa di Santa Maria delle Grazie di Daliano, sulla S.P. che collega Gallipoli ad Alezio.