Annuncio dell’Elezione

DIOCESI DI NARDÒ-GALLIPOLI ANNUNCIO DEL NUOVO VESCOVO

ALLA CHIESA DI DIO CHE È IN NARDÒ–GALLIPOLI

Carissimi,

la Chiesa Cattedrale è il segno della comunione e del cammino di ogni Diocesi. Era pertanto opportuno ritrovarsi qui, tutti insieme, per accogliere questo tanto atteso ed invocato evento.

Con grande gioia, dunque, vi annuncio che oggi, il Santo Padre Francesco ha nominato vescovo della nostra Diocesi mons. Fernando FILOGRANA, finora vicario generale dell’Arcidiocesi di Lecce.

Eleviamo fervide grazie al Signore Dio onnipotente che mai fa mancare la sua presenza in mezzo a noi attraverso santi Pastori secondo il suo cuore; desideriamo inoltre esprimere la nostra sincera gratitudine e riconoscenza filiale al Santo Padre Francesco per il dono del nuovo Vescovo.

Carissimi, fin d’ora disponiamoci ad accogliere il nuovo Pastore come “servo di Cristo, apostolo per chiamata, scelto per annunciare il Vangelo di Dio” in mezzo a noi (cfr. Rm 1,1). Il passaggio da un Vescovo a un altro è innanzitutto un avvenimento di fede, di cui rendere grazie al Signore ma, al tempo stesso, è una chiamata fatta all’intera Chiesa per una risposta coerente, generosa e sempre nuova al Vangelo. Accogliamo il nuovo Vescovo, secondo i tempi e i modi che in seguito saranno comunicati, come portatore di tutti quei doni che il Signore custodisce nei suoi benevoli disegni (cfr. Fil 2,12- 13) e come custode della comunione di questa nostra amata Chiesa.

Affidiamo al Signore questa nostra Diocesi e il cammino che la attende nelle prossime settimane, per l’intercessione dei nostri santi patroni Gregorio e Agata. Invochiamo l’intercessione della Beata Vergine Maria, affinché tutti protegga, tutti benedica e guidi sulla strada che il Signore traccia con noi e per noi.

Nardò, 16 luglio 2013 Mons. Luigi RUPERTO

Memoria della B.V. Maria del Monte Carmelo Amministratore diocesano