Avvento di Fraternità 2015

Avvento di Fraternità 2015

Come ogni anno, durante il periodo di Avvento siamo chiamati a sostenere l’opere della Caritas Diocesana sia con la preghiera sia con la raccolta delle offerte che serviranno alla realizzazione di un’opera segno in modo che nessun forestiero si senta estraneo, ma accolto ed ospitato.

Carissimi,
più volte quest’anno Papa Francesco ci ha ricordato che «Il Vangelo, annunciato e creduto, spinge a lavare i piedi e le piaghe dei sofferenti e a preparare per loro la mensa», evidenziando la «semplicità dei gesti, dove l’accoglienza della Parola e del sacramento del Battesimo si accompagna all’accoglienza del fratello, quasi si trattasse di un unico gesto: accogliere Dio e accogliere l’altro; accogliere l’altro con la grazia di Dio; accogliere Dio e manifestarlo nel servizio al fratello. Parola, Sacramenti e servizio si richiamano a vicenda e si alimentano a vicenda».
Accoglienza quindi come fondamento del nostro essere cristiani, accoglienza verso tutti, nella ricchezza della comunione.

Sarebbe opportuno pertanto, durante il tempo di Avvento, pensare a momenti di preghiera e di riflessione sul tema dell’accoglienza e ideare delle raccolte, che saranno destinate all’accoglienza. Un Avvento di Fraternità che si fa occasione per rispondere tutti insieme, come comunità, alla chiamata di Papa Francesco, che ha invitato i cristiani ad essere accoglienti, a non chiudere mai le porte al prossimo, ricordandoci che «la radice di tutto il nostro servizio sta proprio nell’accoglienza, semplice e obbediente, di Dio e del prossimo… ».

In particolare le offerte raccolte serviranno alla realizzazione di un’opera segno in modo che nessun forestiero si senta estraneo, ma accolto ed ospitato.

Nardò, 23 Novembre 2015

sac. Giampiero Fantastico
Direttore

Le offerte potranno essere inviate a