Chiesa di Sant’Antonio di Padova

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1587 ‐ 1592 (costruzione carattere generale)
La chiesa fu edificata tra il 1587 e il 1592 dai duchi Guido D'Amato e Giulia Spinelli unitamente al convento di cui un tempo era parte integrante. Dedicata a S.Maria degli Angeli, prese poi il titolo del convento attiguo, S.Antonio di Padova, dei Frati Minori Osservanti, soppresso nel 1866.

1960 ‐ 1960 (ristrutturazione carattere generale)
Nel 1960 vi fu un pesante intervento di ristrutturazione: furono abbattuti l'altare maggiore e sei degli otto altari esistenti, furono rifatti in marmo l'altare maggiore e la balaustra, fu realizzato un nuovo pavimento maiolicato, furono ridipinti a calce tutti i muri, dopo che già da tempo erano stati coperti gli affreschi che decoravano la chiesa, fu abbattuto il basamento, posto sul piazzale esterno, che sorreggeva una croce.
Descrizione
La chiesa, preceduta da un ampio piazzale sopraelevato rispetto al piano strada, presenta un'architettura molto semplice, consona alla sensibilità propria dei Frati Minori Osservanti, che l'hanno posseduta e officiata fino al 1866. Ad aula unica, di pianta rettangolare, è fiancheggiata sul lato destro dal convento, coevo, ora di proprietà comunale, e dall'altro lato dal cimitero comunale.

Facciata
La facciata, priva di elementi decorativi, è costituita da un portico sorretto da due spesse colonne, che sorreggono un arco a tutto sesto al centro e due archi a sesto acuto, uno per lato. Sopra gli archi si apre un rosone, sotto il quale vi è l'iscrizione dedicatoria della chiesa. Sotto il portico si apre la porta d'ingresso con cornice e frontone, sopra il quale vi è una lunetta affrescata con l'effigie di S. Maria degli Angeli.

Interno
L'unica aula liturgica culmina nell'area presbiteriale, collocato contro il muro di fondo, con l'altare maggiore marmoreo, realizzato nel 1960 in sostituzione dell'antico, la balaustra e il pulpito posto su di un lato. Degli otto altari laterali ne restano solo due, essendo stati abbattuti gli altri sei nel 1960. La scialbatura delle pareti ha coperto gli antichi affreschi, che decoravano la chiesa.

Orario SS. Messe prefestive

Orario SS. Messe festive