Chiesa dei SS. Cosma e Damiano

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1961 ‐ 1961 (costruzione carattere generale)
La chiesa fu costruita per volontà popolare nel 1961 su progetto dell'arch. Vittorio Vogna di Galatina. Fu aperta al culto dal vescovo Corrado Ursi il 4 maggio 1961.

1980 ‐ 1985 (costruzione campanile)
Nel 1980 su progetto dell'arch. Vittorio Vogna fu costruito il campanile, alto 37 metri, con un'unica campana, a cui nel 1985 ne furono aggiunte altre due.

1990 ‐ 2007 (ampliamento carattere generale)
Nel 1990 fu costruita la cappella del SS.Sacramento e la cantoria su progetto dell'arch. Ugo Vogna. Nel 1991 furono rifatti gli intonaci interni e successivamente fino al 2007 furono realizzate le vetrate istoriate e il mosaico parietale del presbiterio.
Descrizione
La chiesa, posta ai margini dell'abitato urbano, si compone di un'unica aula liturgica a pianta rettangolare con abside e due cappelloni laterali. La coperture sono con volte piane in cemento armato. La chiesa è contornata da un ampio piazzale, mattonato in porfido e recintato, con campanile a torre staccato dall'edificio di culto.

Facciata
La facciata, semplice in tufi locali a faccia vista, è definita perimetralmente da una sorta di cornice aggettante, che termina in alto in un frontone triangolare culminante in una croce di ferro battuto.. Presenta al centro il portone d'ingresso, sormontato da una pensilina triangolare e da una grande finestra circolare a modo di rosone, il tutto inquadrato in un arco a tutto sesto. Davanti alla facciata vi è un ampio sagrato, sollevato di un gradino rispetto al piano del piazzale circostante.

campanile
Il campanile a torre quadrangolare si eleva fino all'altezza di 37 metri. E' staccato dal corpo della chiesa e collocato nel piazzale circostante. E' rivestito in pietra tufaceo locale del tipo "madregrazia" e contiene un orologio e tre campane.

Interno
L'aula liturgica è un rettangolo regolare, coperto con volta piana in cemento armato. Otto grandi finestroni a coppie sono collocati, quattro per parte, in alto poco al di sotto della volta. Al centro dei muri laterali si aprono due cappelloni simmetrici: quello di sinistra contiene l'altare e il tabernacolo della custodia eucaristica; quello di destra, che custodisce le statue dei santi titolari della chiesa, è adibito a cappella penitenziale. L'aula si innesta con l'abside attraverso un arco trionfale che poggia su due colonne ottagonali in marmo. L'abside semicircolare, con copertura a calotta costolonata, è scandita a media altezza da sette finestroni e si eleva di tre gradini sopra il piano di calpestio dell'aula. Contiene il presbiterio con la mensa eucaristica collocata al centro di una pedana sollevata di un gradino. Alle spalle della mensa vi è la sede in legno e contro il muro un mosaico. Un leggio in legno, posto in prossimità dei gradini dell'abside, funge da ambone. Sia l'arco dell'abside che i muri dell'aula sono decorati in parte con mosaici e in parte con decorazioni a tempera.

Orario SS. Messe prefestive