don Gaetano Filograna è tornato alla Casa del Padre

don Gaetano Filograna è tornato alla Casa del Padre

Vieni servo buono e fedele,
entra nella gioia del tuo Signore
(Mt, 25,21)

Il Vescovo, mons. Fernando FILOGRANA, insieme a tutto il presbiterio, annuncia il ritorno alla Casa del Padre di

Mons. Gaetano Filograna

presbitero della Diocesi di Nardò – Gallipoli.

Nato l’8 dicembre 1932, a Casarano (LE), don Gaetano ha frequentato dapprima il Seminario minore a Nardò per poi proseguire gli studi teologici presso il Pontificio Seminario regionale Pio XI di Molfetta (BA). È stato ordinato sacerdote il 28 luglio 1957 dall’allora Vescovo di Nardò, mons. Corrado Ursi.
Ha svolto il ministero di vicario parrocchiale presso la Parrocchia Maria SS. Annunziata di Casarano, la Parrocchia B.V.M. del Rosario in Melissano e la Parrocchia di San Domenico in Casarano. Nell’ottobre 1961 è stato nominato Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Casarano che, grazie al suo impegno e alla sua generosità, ha visto realizzarsi la costruzione dell’attuale edificio che ospita la comunità parrocchiale.
Al termine del suo ministero di Parroco, è stato vicario parrocchiale della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Matino e collaboratore presso la Parrocchia SS. Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina in Casarano.
Delegato vescovile ANSPI per la Diocesi di Nardò – Gallipoli, è stato Cappellano della Fondazione “E. Filograna” in Casarano (1993-2008), servendo con dedizione e premura gli anziani lì ospitati.
Negli ultimi anni, ha prestato il suo servizio presso la Chiesa Madonna di Lourdes in Casarano.

Le esequie, presiedute da mons. Vescovo, avranno luogo domenica 24 gennaio alle ore 16 presso la Parrocchia San Domenico in Casarano. Il corteo funebre partirà da via Alto Adige, 24 alle 15.30.

Casarano, 23 gennaio 2016
Memoria di san Giovanni Elemosiniere