Don Primaldo Gioffreda è tornato alla Casa del Padre

Don Primaldo Gioffreda è tornato alla Casa del Padre

Dopo una lunga malattia oggi, Sabato 16 giugno 2018, all’età di 71 anni, è deceduto il reverendo Don Primaldo Gioffreda, presbiterio della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Don Primaldo, nato a Sannicola il 28 febbraio 1947 ha iniziato il percorso vocazionale presso il Seminario vescovile di Gallipoli, proseguendo gli studi liceali presso il Seminario Regionale di Molfetta, completando la formazione teologica presso il Pontificio Seminario Romano, conseguendo la licenza di Sacra teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Ordinato sacerdote il 28 giugno del 1972 dall’allora Vescovo di Gallipoli, Mons. Pasquale Quaremba, iniziò il suo servizio in diocesi ricoprendo il ruolo di rettore di Seminario di Gallipoli.

Don Primaldo ha svolto il ministero di parroco dapprima nella Parrocchia San Pasquale in Lido Conchiglie (attuale parrocchia B. V. Maria Regina) e, da luglio 1981 nella Parrocchia Santa Maria Addolorata in Alezio fino al 2003, anno in cui è stato trasferito nella Parrocchia San Giorgio Martire in Matino, fino ad ottobre 2017.

Negli anni del suo Ministero pastorale, Don Primaldo si è contraddistinto per la cura spirituale delle persone e per la custodia delle strutture pastorali, come il centro pastorale di Alezio e il Villaggio del Fanciullo di Matino, strutture che ancora oggi costituiscono centri di aggregazione per comunità.

I mesi della grave malattia sono stati vissuti da Don Primaldo con spirito di sacrificio, unendo le sue sofferenze a quelle del suo pastore per l’edificazione silenziosa della chiesa.

La messa esequiale sarà presieduta dal vescovo Monsignor Fernando Filograna nella chiesa di San Giorgio Martire in Matino, domenica 17 giugno 2018, alle ore 16:00. La salma è esposta per l’ultimo saluto dei fedeli presso la chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario in Matino.

Nardò, 17 giugno 2018