Incontro con il Papa a Bari

Incontro con il Papa a Bari

Carissimi, la Puglia, considerata finestra verso l’Oriente, è stata scelta da Papa Francesco per convocare i Patriarchi delle Chiese del Medio Oriente per riflettere e pregare per la Pace. L’incontro di rilevanza storica e dal respiro universale si svolgerà a Bari, sabato 7 luglio 2018.

Mons. Francesco Cacucci, in un messaggio rivolto alla Diocesi di Bari-Bitonto, ha detto: “Lodiamo il Signore per il dono di un tale evento ecclesiale dal respiro universale e con una valenza storica ancor più eccezionale. La preghiera che si eleverà al Signore per quella terra alla quale tutto il mondo guarda con apprensione, coinvolge la nostra Chiesa diocesana, la nostra Città e la nostra Regione. Ci fa avvertire la responsabilità a noi affidata per la preparazione e l’accompagnamento di questo evento, rafforzando la vocazione ecumenica della nostra Diocesi e della Puglia”.

L’incontro, che realizza un “ecumenismo di popolo” e un “ecumenismo dei vertici”, si articolerà in due momenti:

• ore 9.30: Preghiera del Santo Padre con i Patriarchi e tutti i fedeli in Largo Giannella (la rotonda) sul lungomare di Bari;
  • ore 11.00: Dialogo tra il Papa e i Patriarchi a porte chiuse nella Basilica di San Nicola.

Nella Diocesi di Nardò-Gallipoli, in preparazione a questo straordinario evento, ogni parroco potrà organizzare un momento di preghiera nella sua parrocchia.

L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della nostra Diocesi promuove la partecipazione all’evento e ha predisposto dei pullman per raggiungere la città di Bari. L’accesso in Largo Giannella sarà regolamentato da PASS. Pertanto coloro che desiderano partecipare possono rivolgersi a:

– Diacono Antonio Bolognino 3393733275;

– Sig.ra Diana Mauro 3295687747.

Copertino,  24/06/2018

Fraternamente in Cristo
don Salvatore  Cipressa
Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso